Sony annuncia ufficialmente Playstation VR!

Terremoto nel mercato delle console casalinghe. Dopo una lunga attesa, Sony ha annunciato il prezzo di lancio dei PlayStation VR, il visore per la realtà virtuale sarà disponibile in Italia e nel resto del mondo da ottobre a un prezzo di 399.99 euro. Il dispositivo funzionerà insieme a PlayStation 4 e per la gran parte dei giochi bisognerà dotarsi anche di PlayStation Camera (60 euro) e PlayStation Move (80 euro), acquistabili separatamente. La  cifra totale per una completa dotazione alla VR di Sony ammonta quindi a circa 530/540 euro: meno di 200 euro rispetto a Oculus Rift e 300 in meno di HTC Vive. Un confronto che arriva spontaneo con la concorrenza, le soluzioni di Oculus e HTC devono sfruttare un computer di fascia alta (da almeno 850/900 euro) per elaborare i dati, mentre, la filosofia di Sony è quella di democratizzare la realtà virtuale per diffonderla, anche a discapito della qualità in questa prima edizione.

Tornando a PlayStation VR, sarà il primo dispositivo per la realtà virtuale della giapponese Sony a segnare un netto distacco con il passato. All’interno troveremo due display, uno per occhio con risoluzione di 960 x 1080 pixel, per un pannello generale da 5.7 pollici Full-HD di tipo Oled. Il campo visivo sarà di 100 gradi (quello dei Gear VR per intenderci è di 96 gradi), mentre i sensori saranno l’accelerometro e il giroscopio a 6 assi. Tra le connettività troviamo l’HDMI e l’USB ma non è chiaro ancora come s’interfaccerà con la console PlayStation 4. Proseguendo, il visore pesa ben 610 grammi di cui 365 grammi la sola unità di elaborazione e le dimensioni sono di circa 187 x 185 x 277 mm. Il design ha un sapore futuristico, ci sono dei led colorati su più punti della scocca e una fascia avvolgente dalla morbida gomma interna è stata pensata per evitare al giocatore cadute accidentali del caschetto in fase di gioco.

Questa la confezione dei PlayStation VR:

    •    Visore VR × 1
    •    Unità processore × 1
    •    Cavo di collegamento visore VR × 1
    •    Cavo HDMI × 1
    •    Cavo USB × 1
    •    Auricolari stereo × 1 (con un set completo di auricolari)
    •    Cavo di alimentazione AC × 1
    •    Adattatore AC × 1

Insieme a PlayStation VR sarà rilasciato a titolo gratuito “The PlayRoom VR” con ben 6 giochi inclusi per prendere confidenza con la nuova frontiera dei videogames. Ricordiamo infine che PlayStation VR sarà in vendita da ottobre 2016 a un prezzo di 399,99 euro. La pagina dei pre-ordini è raggiungibile QUI.

“Fin dall’annuncio di PS VR, avvenuto alla Game Developers Conference 2014, abbiamo ricevuto un riscontro incredibile da giocatori e sviluppatori. Per essere certi di assicurare un numero sufficiente di unità di PS VR e una grande varietà di titoli ai consumatori di tutto il mondo, abbiamo deciso di lanciare il visore ad ottobre 2016. Desideriamo ringraziare, per il costante supporto, tutti coloro che ne attendono l’uscita con ansia. Siamo davvero entusiasti di offrire agli utenti l’incredibile esperienza di PS VR.”

##BANNER_QUI##