5g

5G: Vodafone sperimenta la prima connessione dati a 2,7 Gbps

Vodafone sperimenta a Milano la connessione 5G, la banda larga mobile di prossima generazione. I dati hanno viaggiato su frequenze di 3,7-3,8 GHz messe a disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico a una velocità di download superiore a 2,7 Gigabit (337 Megabyte) al secondo.

Spiega l’azienda: «La connessione dati 5G è stata realizzata attraverso un’antenna localizzata presso il Vodafone Village di Milano, che rappresenta la prima installazione del piano di copertura previsto. Questo importante passo concreto della sperimentazione 5G a Milano, è stato realizzato da Vodafone grazie a Huawei, che ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia “Massive MIMO”. Si tratta di un vero e proprio test live, per cui sono stati utilizzati prototipi di apparati di rete 5G, conformi allo stato corrente dello standard 3GPP, tra cui la tecnologia “Massive MIMO” che consente di incrementare sia la capacità che la copertura. Durante il test è stato possibile apprezzare le performance della rete 5G raggiungendo velocità di download superiori a 2,7 Gigabit al Secondo, con latenza di poco superiore al millisecondo».

Secondo le previsioni, il lancio commerciale delle nuove reti dovrebbe avvenire entro il 2020. Per poter sfruttare la velocità rese disponibili occorreranno smartphone e dispositivi di nuova generazione, anch’essi di futura introduzione sul mercato.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.