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Acquisti e rimborsi in-app su Google Play Store

Diciamoci la verità, quante volte utilizzando il telefonino, navigando nell’area Play Store abbiamo scaricato (effettuato un download) un app, un gioco che in realtà non si desiderava acquistare. Non è raro che in tali situazioni ci si accorga solo dopo qualche minuto di aver pagato per il download di un’applicazione da Google Play Store.

Cosa fare se ho acquistato un’applicazione da Google Play Store per errore?

Prima di arrabbiarsi per i soldi spesi è utile chiedere il rimborso a Google.
Google è molto attento alla soddisfazione dei suoi utenti e offre una speciale garanzia «soddisfatti o rimborsati». Pertanto se hai installato e provato un’app e usandola ci si è reso conto che non è quella che rispecchiava le nostre aspettative, bisogna subito attivarsi a chiedere il rimborso e recuperare i soldi spesi.
Mettiamoci subito all’opera!

Segui questa semplice guida

Dal proprio smartphone scorrere fino ad arrivare a Play Store. Cliccare su Menu in alto a sinistra, selezionare Account e poi Cronologia ordini. Cercare l’app o il gioco che si vuole restituire e completare la richiesta toccando la voce Rimborso.


Vedrete che l’applicazione verrà disinstallata e i soldi spesi saranno rimborsati. Nel caso in cui si è effettuato l’acquisto di un app e sono decorse più di due ore la procedura per ottenere un rimborso determina una decisione finale a discrezione di Google, ovvero valuterà le motivazioni fornite e si riserverà di accettare o rifiutare la richiesta di rimborso.
Per procedere sarà necessario accedere al seguente link (https://support.google.com/googleplay/contact/play_request_refund_apps), effettuare il download dell’apposito modulo e motivare la richiesta ed infine inviarla.

Tempi di rimborso

I rimborsi di Google Play vengono accreditati sul metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’acquisto originario. Il tempo necessario varia a seconda del metodo di pagamento. Nel caso in cui il rimborso richieda più tempo del previsto, controllare lo stato sul proprio account Google Play. Se lo stato risulta “Rimborsato”, troverai un accredito sulla tua forma di pagamento. Se lo stato invece risulta “Annullato” significa che l’ordine non è mai stato addebitato e non ci saranno accrediti sulla forma di pagamento utilizzata.

Cosa fare se i vostri i figli hanno scaricato sul cellulare app, giochi o musica inappropriata?

Bene, in questi casi si ritiene necessario segnalare l’app sospetta a Google che provvederà successivamente ad esaminare il contenuto segnalato: in pratica gli agenti di Google verificheranno se ci sono contenuti a sfondo sessuale, che incitano all’odio, che rubano l’identità dell’utente.

Come segnalare le app inappropriate?

Dall’app Play Store accedi alla pagina dei dettagli di un’app o un gioco. Scorri fino in fondo alla pagina e seleziona segnala come inappropriato. Poi inserisci un motivo ed infine tocca Invia.