Alibaba

Alibaba: vendite record per la giornata dei single in Cina

L’azienda cinese Alibaba, titolare di shop online come AliExpress, ha registrato entrate per 25,4 miliardi di dollari durante la giornata dei Single. Il più grande evento di shopping in Cina è stato incredibilmente redditizio per l’azienda, le vendite sono aumentate del 39% infrangendo il precedente record di 120,7 miliardi di yuan (circa 18 miliardi di dollari) e superando la vendita combinata dei venerati Black Friday e Cyber ​​Monday. Non solo, Alibaba ha superato il record mondiale per numero di transazioni online con quasi 1,5 miliardi in meno di 24h.

Originariamente una festa tra i giovani cinesi che desideravano esprimere il proprio orgoglio di essere single, l’11 novembre è diventata la più grande giornata di shopping in Cina, con negozi al dettaglio e online in competizione per offrire massicci sconti e offerte durante l’evento. Quest’anno, Alibaba ha realizzato una celebrazione a Shanghai con una cerimonia di apertura ospitata dall’attrice Nicole Kidman e dal cantante Pharell Williams e, naturalmente, un grande display che ha tracciato le vendite in tempo reale. Joseph Tsai, co-fondatore di Alibaba, non ha potuto nascondere la sua emozione per le vendite della giornata, spiegando come l’evento sia un grande affare per la Cina e la sua economia.

Con la chiusura del nuovo “Singles Day”, la Cina ha visto un impatto notevole nel bilancio nazionale alimentato sia dalla crescita del reddito disponibile tra i suoi cittadini. L’enorme concorrenza nel mercato cinese tra i negozi online ha anche spinto alcuni di loro, come Alibaba, a iniziare a investire nella vendita al dettaglio, creando magazzini che combinano la vendita fisica delle merci con le spedizioni, strategia essenziale per continuare a crescere.