apple

Apple: parte anche in Italia il programma delle permute

Apple ha aperto anche all’Italia il programma che permette di acquistare un iPhone Xs o iPhone Xr scontato a patto che lo si permuti con un modello meno recente.

Il messaggio campeggia bene in vista nella home page di Apple e, se vogliamo, oltre a essere inusuale è lo specchio dei tempi. Le azioni in netto ribasso, il recente rifiuto di dichiarare la quantità di modelli venduti, i problemi con Qualcomm che hanno portato a un’ingiunzione che vieta le vendite di alcuni suoi modelli in Germania. A ciò, si aggiungono i timori – sempre più forti – che le vendite dei nuovi smartphone siano inferiori alle attese e l’intervento del celebre analista Ming-Chi Kuo (specializzato nelle previsioni su Apple) che vede nero e ha collocato a fianco delle vendite previste per il primo trimestre del 2019 un pesantissimo -24%.

apple

Cifre capaci di stordire qualsiasi multinazionale, ma non la casa della mela morsicata, che tenta di incentivare le sue vendite con il programma permute.

Come si legge sul sito ufficiale si potrà dunque comprare un iPhone Xr a partire da 619 euro e un iPhone Xs a partire da 919 euro. Ciò, tuttavia, solo in seguito a una permuta di un iPhone 7 Plus da 32GB.

Recita il portale ufficiale:

Ulteriori valori di permuta sono disponibili solo presso gli Apple Store, per un periodo di tempo limitato e a fronte dell’acquisto di un nuovo iPhone; offerta soggetta a disponibilità e limitazioni. I valori di permuta dipendono dalle condizioni del dispositivo che restituisci, dal suo anno di fabbricazione e dalla sua configurazione. Devi avere almeno 18 anni compiuti. Per completare la permuta in negozio devi presentare un documento d’identità valido. Apple o i partner Apple per la permuta potrebbero applicare termini aggiuntivi.

Ora non rimane che attendere i primi bilanci di inizio anno, in cui sapremo se davvero la situazione di difficoltà dell’azienda di Cupertino è così profonda.