L’iPad è stato il prodotto di punta di Apple per tanti anni oltre al “melafonino” conosciuto come iPhone. L’iPad è un tablet, ossia una tavoletta touchscreen che consente di sfruttare una moltitudine di applicazioni semplicemente toccando con le dita lo schermo del dispositivo.
L’iPad nasce da un vecchio esperimento di Microsoft che risale alla fine degli anni 90, modernizzato e trasformato in prodotto tecnologico di assoluto successo commerciale dalla società californiana, creata dal guru dell’informatica Steve Jobs.
Grazie al display di grandi dimensioni le foto sull’iPad si presentano nitide e di ottima qualità. E’ possibile caricarci album, eventi e mappe delle vostre vacanze. Quando è in stand-by, l’iPad può essere usato come una cornice digitale per mostrare le vostre foto.
La vera innovazione di Apple però è l’aver introdotto il sistema operativo iOS e lo store dedicato dove poter scaricare le app per espanderne le funzionalità.
Nel 2007 con l’iPhone, Apple promuove nel proprio negozio virtuale (store) il maggior numero applicazioni disponibili rispetto alla concorrenza.
Come nasce il sistema operativo Android?
Nel frattempo, anche altre aziende seguono l’esempio di Apple, infatti sempre in California, Google acquista una piccola startup americana che già opera nel settore della telefonia chiamata Android con l’obiettivo di potenziarla e commercializzarne il prodotto.
Nell’autunno del 2008 nasce così il primo telefonino dotato di sistema operativo Android. L’idea vincente di Google consiste nel fornire gratuitamente il suo sistema operativo a diverse aziende come HTC, Samsung, Lg, Sony ecc. Da quel giorno i rivali di Apple si sono moltiplicati.