Edward Snowden ha lanciato un’app dedicata alla sicurezza degli spazi fisici. L’ex tecnico della Cia, divenuto famoso per aver aver rivelato pubblicamente scabrosi dettagli riguardanti i programmi di sorveglianza di massa del governo statunitense e britannico, ha infatti presentato Haven.
Si tratta di un software per smartphone che permette di tenere sotto controllo gli spazi della propria abitazione e di avvisare il legittimo proprietario nel caso si verificassero intrusioni non autorizzate.
L’app utilizza due smartphone: il primo, posizionato in casa, sfrutta le sue fotocamere, il microfono e l’accelerometro per tenere rispettivamente sotto controllo l’ambiente, raccogliere eventuali rumori o voci e rilevare movimenti. Il secondo, invece, riceve immagini, suoni e messaggi inviati dal primo.
- Super AMOLED touchscreen capacitivo, 16M colori, 5.8...
Haven permette di configurare il cellulare che invia le informazioni e di scegliere con quale sensibilità gestire i sensori. Inoltre per iniziare a utilizzare l’applicazione è necessario inserire il numero del telefono dove vorrete ricevere eventuali avvisi.
Il progetto di Edward Snowden, nato in collaborazione con Foundation for Press Freedom e The Guardian Project, mira a permettere un controllo degli ambienti fisici e un rispetto della privacy a basso costo. Basta infatti disporre di un telefono Android entry level per poter utilizzare Haven.
L’app può essere scaricata dal Google Play anche se ancora in versione beta.