- Titolo: Lui è tornato
- Genere: Drammatico/commedia
- Anno: 2016
- Durata: 1 ora e 56 minuti
- Regista: David Whendt
- Attori principali: Oliver Masucci, Thomas M. Koppl, Marc-Marvin Israel
Lui è tornato è un film provocatorio. D’altra parte una pellicola che ha come protagonista Adolf Hitler non può che suscitare sentimenti e reazioni forti. Soprattutto se il personaggio principale è proprio il fuhrer, ritornato in vita il 23 ottobre 2014 a Berlino. Il perché di questa resurrezione non è importante, quello che davvero conta è come Hitler, notato casualmente da un giornalista televisivo e scambiato per un attore molto somigliante al dittatore, riesca in poco tempo a conquistarsi una presenza fissa in uno show e a godere di una crescente popolarità. Tutto questo sebbene il suo messaggio non sia cambiato, sebbene il suo obiettivo sia ancora quello di ritornare al potere e fare trionfare la razza ariana.
E per riuscirci, dopo il logico periodo d’ambientamento in un mondo completamente diverso da quello che ha lasciato, non fatica a capire come siano proprio la televisione e la logica dell’audience a tutti i costi i mezzi da sfruttare per rendere nuovamente seducenti i suoi deviati ideali. Per questo decide di intraprendere un viaggio per la Germania, per girare un documentario e intervistare i tedeschi che, ben presto, si lasciano andare a dichiarazioni d’intolleranza e razzismo (ma non manca chi vuole solamente un selfie con il dittatore!) e che sembrano non disdegnare l’idea di un ritorno al potere del fuhrer.
La prima parte di Lui è tornato è quella più riuscita, perché nella seconda il film tende a diventare un po’ ripetitivo e il mix di tensione e ironia inevitabilmente finisce con lo smorzarsi. Quello che resta, comunque, è una pellicola intelligente, pensata per suscitare reazioni forti e porsi interrogativi su quanto abbiamo davvero imparato dal passato…
Il mio voto è: 7
Potete acquistare la versione Dvd di Lui è tornato su Amazon.
- Oliver Masucci (Attore)