google-assistant

Google Assistant adesso parla due lingue contemporaneamente

Google Assistant può parlare due lingue in contemporanea. La novità (non l’unica) è stata annunciata a Berlino, in occasione di Ifa 2018, dai vertici di Mountain View.

Google Assistant è bilingue

Inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese e, sì, anche italiano. Sono queste le lingue che Google Assistant adesso conosce, parla e capisce. Sbarcato in Italia quasi un anno fa, diventa ora poliglotta. E’ pronto a comprendere termini provenienti da entrambe le lingue impostate, rispondendo coerentemente con l’idioma del suo interlocutore. Perché adesso riesce a utilizzare due lingue alla volta sia su smartphone sia su smart speaker. «E’ la prima funzionalità di questo genere a bordo di un assistente intelligente», ha spiegato l’azienda. «Ne dispone solo Google Assistant. E questo rientra nel nostro impegno a rendere le conversazioni più naturali», ha aggiunto.

Cosa cambia?

Grazie al nuovo aggiornamento (già disponibile) adesso le famiglie bilingue potranno passare, proprio come fanno tra loro dal vivo, da un idioma all’altro, dal francese all’italiano per esempio, senza mettere in crisi Google Assistant. Che seguirà a ruota, conquistandosi di fatto un vantaggio strategico sui rivali, per il momento non dotati di tanto dinamismo linguistico. Non solo. Tutti gli utenti potranno anche effettuare ricerche che coinvolgono strade, nomi propri o scampoli di informazione di una lingua diversa da quella parlata senza difficoltà.

Le altre novità

Oltre a un ulteriore allargamento della distribuzione di Google Home Max (che arriva in Germania, Regno Unito e Francia), Google ha svelato che l’Assistente sarà integrato negli speaker Beosound 1 e 2 di Bang & Olufsen, nel Pva 100 di Blaupunkt, nella serie Citation di Harman Kardon, nel B9-800 di Kygo e in molti altri speaker e soundbar in arrivo nei prossimi mesi. Senza contare i nuovi oggetti connessi, dai termostati smart di Tado alle camere di sicurezza di Netatmo, agli aspirapolvere Roomba.