Il problema della mancanza del lavoro è ormai globale. Nasce da questa esigenza Google for Jobs, una funzione aggiuntiva del popolare motore di ricerca che, grazie all’intelligenza artificiale, permetterà di avere ricerche mirate (evitando doppioni o proposte inutili) sull’offerta disponibile.
Google for Jobs: la ricerca
La ricerca effettuata terrà sarà basata sulle principali piattaforme di recruitment on-line come LinkedIn, Monster, CareerBuilder, Indeed e molti altri. Funzionerà come al solito, applicando filtri sul tipo di lavoro, posizione geografica e stipendio richiesto ma avrà in più il vantaggio di proporre tutto su un’unica pagina. Dunque Google funzionerà come un aggregatore ma curriculum e altri dati sensibili dovranno essere caricati sui vari siti web.
Google for Jobs: anche business
In realtà si tratta solo di un primo passo di avvicinamento. La compagnia americana con sede a Mountain View sarebbe infatti al lavoro anche su una propria piattaforma (nome in codice Hire) rivolta però a chi il lavoro lo offre, perché da qualche parte bisogna pure guadagnare…