Google ha riferito che sta creando nuove politiche per sopprimere i video legati al terrorismo. Quella del colosso del Web è una risposta all’emergenza lanciata dal Regno Unito che ha più volte affermato che Internet è il principale strumento utilizzato dagli estremisti.
Big G aumenterà l’utilizzo della tecnologia IA per identificare video estremisti e video legati al terrorismo nei suoi siti (come YouTube) diminuendo il numero di persone che creano contenuti e limitandone la portata.“Abbiamo lavorato per anni a identificare e rimuovere contenuti che violano le nostre politiche ma la verità è che come industria dobbiamo fare di più”, ha riferito Kent Walker, General Counsel di Google.
Google, altri social media e siti stanno affrontando diverse pressioni per eliminare rapidamente i post di gruppi terroristici come l’ISIS che consentono agli estremisti di reclutare seguaci, coordinare attacchi e diffondere la propaganda. I legislatori hanno proposto nuove leggi per regolare queste piattaforme.
“Non possiamo permettere a queste ideologie lo spazio per crescere”, ha detto il primo ministro U.K. Theresa Maya all’inizio di questo mese. Successivamente un portavoce dello Stato ha invitato le aziende a lavorare verso l’implementazione di nuove tecnologie per identificare, rimuovere e persino impedire la diffusione di contenuti estremisti nei loro siti.
Google ha confermato che attraverso l’intelligenza artificiale sta aumentando i propri sforzi contro la propaganda, impiegando tecnologie che: “Sfruttano la potenza degli obiettivi pubblicitari online per raggiungere potenziali reclute ISIS e reindirizzarli verso video anti-terroristici che potrebbero fargli cambiare idea”.