google maps treni

Google Maps ci dirà se ci sono posti a sedere in treno

Google Maps offre da tempo notizie sul traffico che aiutano gli automobilisti a muoversi nelle ore di punta del mattino mentre si recano al lavoro o alla sera, quando tornano a casa. Ora, secondo quanto riporta il sito Android Police, l’app starebbe per estendere la gamma di informazioni anche all’affollamento dei treni, per offrire in tempo reale notizie ai pendolari sui posti disponibili nelle diverse carrozze.

Ma se il traffico viene interpretato con la rilevazione Gps e, soprattutto, con la velocità con cui si mouovono (o stanno ferme) le milioni di Sim inserite negli smartphone di tutto il modno, come sarà possibile conoscere il numero di posti a sedere su un treno?

L’unico modo per conoscere quanti posti sono rimasti su un treno è chiederlo a chi vi sta viaggiando. Per la prima volta, infatti, alcuni viaggiatori ricevuto notifiche da parte di Google con domande su quanto fosse affollato il treno sul quale stavano viaggiando. È la prima volta che ciò accade su uno smartphone Android, mentre alcuni utenti iOS hanno dichiarato di ricevere già da alcuni mesi tali richieste.

Secondo quanto mostrano le schermate che pubblichiamo Google chiede se il treno ha “molti posti disponibili” o “pochi posti disponibili“, se c’è solo posto in piedi o se il treno è affollato.

Le notizie delle prime sperimentazioni provengono dalla Svezia per Android, ma gli utenti iOS in viaggio nelle aree di New York City, Washington, Tokyo e Parigi hanno ricevuto la medesima notifica.
Dunque se con riguardo al traffico Google può raccogliere i dati dai milioni di cellulari di tutto il mondo in tempo reale, un servizio sull’affollamento di treni o altri mezzi di trasporto non può essere sostenuto senza la collaborazione degli utenti.
Vediamo in che modo Big G deciderà di ingaggiarli al fine di ottenere informazioni precise, pertinenti e tempestive.