Richard Yu, CEO della divisione Consumer di Huawei, ha annunciato la nuova strategia “double brand” per i dispositivi a marchio Huawei e Honor.
L’idea è quella di continuare sulla stessa strada degli obiettivi che l’azienda si era posta nel lontano 2012 e che si sono tradotti in un successo andato probabilmente anche oltre le iniziali previsioni dell’azienda cinese.
Huawei vuole diventare il più grande produttore di smartphone al mondo ma l’obiettivo di Honor è quello di seguirla da vicino, puntando a diventare il quarto marchio a livello mondiale, addirittura il secondo in Cina.
Huawei e Honor lavoreranno con stretta sinergia per sviluppare tecnologie innovative in futuro e coopereranno nella distribuzione e nella vendita sul mercato retail.
La divisione consumer è ora la più grande all’interno di Huawei. Lo scorso anno ha segnato la performance più grande del gruppo, arrivando addirittura a superare il business della divisione reti con vendite pari a 348,9 miliardi di Yuan cinesi (52 miliardi di dollari). Un aumento netto del 45,1% rispetto all’anno precedente.
Honor è cresciuto ancora più velocemente, con un balzo del 170% anno su anno e si è piazzato è al secondo posto nelle vendite mondiali online a volume (fonte: IDC).
La stessa Honor dovrebbe presentare il suo primo cellulare 5G entro la fine dell’anno. Un dispositivo che, insieme con lo smartphone pieghevole Mate X di Huawei, sarà lo strumento perfetto per sostenere il business di rete della compagnia cinese.
Richard Yu ha voluto ricordare anche gli obiettivi che l’azienda si era posta nel 2012: operare una veloce transizione da produttore ODM a OEM, ridurre la distribuzione di telefoni a low cost a basso margine di guadagno e sostituirli con dispositivi high-end e tecnologicamente più evoluti; integrare i chip di HiSilicon (Kirin e i modem Balong) e sviluppare l’interfaccai utente EMUI.
Tutti obiettivi perfettamente centrati.
Fonte: Gsmarena