EMUI 10

Huawei ha reso ufficiale l’interfaccia EMUI 10 basata su Android Q

Continuano le grandi manovre di Huawei alla conferenza degli sviluppatori che si tiene in Cina proprio in queste ore. Dopo aver svelato il nuovo sistema operativo proprietario Harmony Os, Huawei ha ora annunciato la decima edizione della sua interfaccia EMUI, la EMUI 10.

interfaccia EMUI 10

Linterfaccia utente è un argomento al quale gli utenti degli smartphone Huawei sono molto sensibili e probabilmente uno dei campi in cui Huawei deve ancora crescere rispetto ai maggiori competitor.

Ecco perché le novità di Emui 10 erano attesissime.

Il software si baserà su Android Q e offrirà un’interfaccia ridisegnata, la modalità scura a livello di sistema, prestazioni più veloci e diverse nuove funzionalità.
La nuova EMUI cambia innanzitutto look e presenta icone più arrotondate e nuove animazioni. La modalità scura sarà inoltre in grado di essere estesa anche ad app di terze parti. Aumentano anche gli stili di visualizzazione dell’orologio e del calendario e nuove opzioni per la modalità del display Always On.

Huawei EMUI 10

Dal punto di vista delle prestazioni, EMUI 10 sarà più reattiva grazie a un migliorato file system EROFS e alla GPU Turbo 3.0. Huawei promette interazioni più rapide e meno latenza quando si passa da un’app all’altra.

EMUI 10: come connettere smartphone e Pc

Il produttore cinese ha anche mostato una nuova modalità per collegare i telefoni ai Pc chiamata Multi-screen collaboration. Sarà possibile connettere in modalità wireless due dispositivi ed eseguire il mirroring del telefono direttamente sullo schermo del computer. Da lì si avrà poi accesso a tutti i file del telefono e sarà possibile rispondere ai messaggi o trasferire i diversi file.


Huawei HiCar permetterà di accoppiare uno smartphone per gestire al meglio il sistema di infotainment dell’auto e controllare la musica, la navigazione e persino funzioni come l’aria condizionata.
Il primo dispositivo ad integrare nativamente la nuova EMUI 10 sarà il Mate 30. L’interfaccia EMUI 10 doverebbe inoltre arrivare anche sul modello P30 a partire dall’8 settembre.