Continua il declino dei tablet, che per il quarto trimestre consecutivo fanno registrare un calo delle vendite. Nel dettaglio, la società IDC ha evidenziato un -12.6% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2014, con 48.7 milioni di unità vendute in tutto il mondo. I consumatori non sembrano essere più interessanti ad acquistare un nuovo modello per sostituire il precedente e in molti mercati come l’Europa e il Nord America si è arrivati a contare 100 milioni di tablet per poi doversi confrontare con una critica battuta d’arresto.
Analizzando la classifica troviamo Apple al primo posto con 9.9 milioni di iPad venduti e un market share pari al 20.3% del totale. Rispetto al 2014, il calo è evidente ed è stato registrato con un -19.7% ma è probabile che le vendite si impennino con l’arrivo delle festività e dei nuovi iPad Pro e Mini 4. Segue poi Samsung con 8 milioni di tablet venduti, un market share del 16.5% e un calo del 17.1%.
Va un po’ meglio a Lenovo e Huawei, rispettivamente terze e quinte che con il 6.3% e 3.7% fanno registrare una crescita positiva (+0.9% e +147.9%). Profondo rosso invece per ASUS che difende la quarta posizione vendendo poco meno di 2 milioni di unità.
##BANNER_QUI##