Si dice da tempo che Apple stia lavorando su degli occhiali per la realtà aumentata e, nonostante un recente rapporto DigiTimes che sostenga che il progetto sia stato sospeso, è apparsa sul web una nuova documentazione di una build interna di iOS 13 che suggerisce lo sviluppo di un display per realtà aumentata tutt’ora in corso.
Le build interne di iOS 13 includono un’app “STARTester” che può attivare e disattivare una modalità speciale, presumibilmente per replicare la funzionalità di un auricolare a realtà aumentata su un iPhone a scopo di test.
Esiste anche un file README interno in iOS 13 che descrive una shell di sistema “StarBoard” per app stereo abilitate per l’AR, che implica una tipologia di cuffia non ben specifica. Il file suggerisce anche che Apple sta sviluppando un dispositivo di realtà aumentata con il nome in codice “Garta”, probabilmente come uno dei numerosi prototipi sotto l’ombrello “T288”. Varie poi le stringhe relative a una cosiddetta “modalità StarBoard”, “viste” e “scene”. Molte stringhe fanno riferimento alla realtà aumentata, tra cui “ARStarBoardViewController” e “ARStarBoardSceneManager”.
Diverse fonti hanno affermato che Apple prevede di rilasciare occhiali per la realtà aumentata già nel 2020, tra cui l’analista Ming-Chi Kuo, CNET e Mark Gurman di Bloomberg, che a novembre 2017 hanno riferito che le cuffie Apple avrebbero eseguito un sistema operativo basato su iOS personalizzato chiamato “rOS”.
Tim Cook, ha parlato più volte della prospettiva della realtà aumentata allo scopo di amplificare le prestazioni umane invece di isolare gli umani.