Wiko Y80 senior phone

Cellulari per anziani: come sceglierli – Guida all’acquisto

Guida aggiornata all’11 novembre 2020 – Cellulari per anziani, senior phone, telefonini per la terza età, telefoni per over 65, cellulari semplici o, ancora, feature phone. Nomi diversi che riportano allo stesso concetto, quello di dispositivi pensati, sviluppati e realizzati per essere semplici da usare, facili da gestire. Insomma, intuitivi in tutto.

Sono sempre di più i produttori che realizzano telefoni per anziani o smartphone capaci di prendere per mano l’utente e guidarlo in ciò che più è importante: entrare in contatto con gli altri. Fra feature phone, telefoni con i tasti grandi e senior phone lo scorso anno in Italia si sono venduti quasi 2 milioni di pezzi (fonte Gfk).

C’è di più: non sono soltanto cellulari per anziani ma strumenti per rimanere in contatto con i figli e i vicini di casa, con la propria community. Telefoni in grado di assicurare alle persone anziane facilità d’uso e sicurezza. E, cosa non scontata, un rapido soccorso in caso di bisogno.

Rispetto al passato, c’è anche una importante novità: non sono più grandi, pesanti ed eccessivamente ingombranti, ma hanno un design piacevole, diaply grandi e tanta tecnologia al proprio interno perché oggi nessuno, tanto meno chi ha qualche primavera in più, è disposto a rinunciare a funzioni basilari, a scattare una foto o a chattare.

Ma come scegliere un cellulare per anziani? E soprattutto, cosa caratterizza un senior phone rispetto a un normale telefonino o un più moderno smartphone? Andiamo per ordine.

Cellulari per anziani: le caratteristiche per cui sceglierli

I cellulari per anziani sono prima di tutto caratterizzati da tasti grandi, ben spaziati e chiaramente retroilluminati così da essere sempre facilmente raggiungibili e ben visibili. Inoltre, la disposizione dei pulsanti è basica e razionale. Pochi comandi che possono essere memorizzati dall’utente in pochi istanti, spesso accompagnati da icone semplici ed esplicative.
Un altro aspetto fondamentale dei telefoni per anziani è il volume della suoneria e i toni di chiamata: trilli forti e ben percepibili anche da persone che potrebbero aver problemi all’udito. Nella maggioranza dei casi i senior phone dispongono di un tasto di emergenza: si tratta di un pulsante (che si distingue per posizionamento, grandezza e colore) dove campeggia la scritta SOS. È un tasto programmabile, premendo il quale viene inviata automaticamente una chiamata o un messaggio a un numero precedentemente preimpostato.

Telefoni per anziani: feature phone o smartphone?

I primi cellulari per anziani hanno puntato soprattutto sulla semplicità. Disponevano di un sistema operativo proprietario in grado di assicurare solamente le funzioni basilari: chiamate e Sms. Con il passare del tempo alcune aziende hanno cominciato a studiare forme semplici per introdurre sui telefoni funzioni un po’ più evolute come la possibilità di scattare fotografie o di collegarsi alle chat di WhatsApp. Per permettere alle persone anziane di rimanere in contatto con parenti, figli, nipoti o conoscenti. Potendo ad esempio ricevere fotografie da una vacanza in tempo reale o scambiare qualche frase grazie agli instant messaging. I modelli più evoluti, come il Doro 8040 con sistema operativo Android consentono anche l’assistenza a distanza.

Cellulari per anziani: guida all’acquisto

iSheep SG220

Un cellulare per anziani piccolo (10 x 5 x 1,5 cm), leggero (pesa 260 grammi) e maneggevole. Offre una tastiera grande per una facile digitazione, caratteri grandi e ben visibili e volume alto. Permette di memorizzare fino a 100 contatti, offre la chiamata diretta M1 e M2, selezioni rapide, torcia integrata, radio FM, sveglia, Bluetooth, tasto SOS e calcolatrice. La batteria assicura circa 200 ore di autonomia.

No products found.

Alcatel 20-19G Senior Phone

Disponibile in due colori (nero e grigio), questo telefono ha un display da 2,4 pollici e una fotocamera da 2 Megapixel (interpolati 3.2 Megapiexl). Ha una tastiera comoda, con tasti grandi, la radio fm, la sveglia, il calendario e la calcolatrice. Misura 11.68 x 5.85 x 1.25 cm, pesa 80 grammi (è dunque un super leggero) ed è dotato di basetta di ricarica. Non manca il tasto SOS e un robusto altoparlante per le chiamate in viva voce.

Offerta
Alcatel 20.19G Telefono...
36 Recensioni
Alcatel 20.19G Telefono...
  • Sistema operativo proprietario

Alcatel 3026

Un telefonino a conchiglia, leggero, comodo da impugnare, con tecnologia 3G. Misura 10,6 x 5,54 x 1,69 cm e pesa 108 grammi. È dotato di un ampio schermo da 2,8”, dispone di una tastiera ergonomica, è compatibile con gli apparecchi acustici e possiede il pulsante SOS nel caso l’utente si trovasse in situazioni di emergenza. La memoria è di 32 GB ma può essere estesa con l’impiego di schede microSD. Non manca, infine, una fotocamera da 2 Megapixel con flash led, il Bluetooth e la torcia. Due i colori disponibili: Metallic Grey e Metallic Silver.

Offerta
Alcatel 30.26 Telefono...
66 Recensioni
Alcatel 30.26 Telefono...
  • Sistema Operativo: Proprietario

TIM Easy Touch Smartphone

È un compatto bar phone con schermo touchscreen da 2,8 pollici touchscreen e tasti grandi, dotato del sistema operativo Android.
Pesa 18 grammi, è dotato di 4GB di spazio di archiviazione (più scheda microSD), di 0,512 MB di Ram, e offre un’autonomia di conversazione continuata di circa 10 ore. Il processore lavora a una frequenza massima di 1 Ghz. C’è la connettività di rete 4G, il Bluetooth, il WiFi e la porta USB. La sezione multimediale assicura l’ascolto di file MP3.

Trevi Sicuro 10

TREVI Sicuro 10 è un telefono cellulare dedicato al pubblico senior con tasti grandi. Offre un display da 1,77 pollici con icone colorate, opzioni dedicate di SOS e la possibilità di chiamare automaticamente fino a cinque numeri telefonici in sequenza.
Questo modello dispone di una memoria interna di 200 contatti in rubrica e 50 SMS, espandibile grazie allo slot di memoria aggiuntiva fino a 16 GB. L’interfaccia semplificata con icone grandi, il lettore MP3 e la sveglia completano la dotazione multimediale del dispositivo.
Dispone di una batteria al litio a lunga durata.

Offerta
Trevi SICURO 10 Telefono...
1.595 Recensioni

Doro 8035

Disponibile in un modaiolo colore blu, permette di scegliere fra l’interfaccia Android e quella semplificata. Grazie alla compatibiità con l’assistente vocale di Google, il Google Assistant, è possibile interagire attraverso comandi vocali. Doro 8035 è dotato di un pulsante di assistenza integrato che vi mette in contatto diretto con i servizi di sicurezza o di utilità nella vostra area. Il telefono supporta la tecnologia di rete 4G, offre una fotocamera principale da 5 Megapixel e una selfie cam ad 2 Megapixel, una suoneria dal volume particolarmente alto e permette di installare Google app. La confezione include un paio di cuffiette a filo e una basetta di ricarica. Il display (touchscreen) ha un’ampiezza di 5 pollici con rrisoluzione di 720×1.280 pixel. La memoria interna è di 16 GB.

Doro 8035 - Smartphone 12.7 cm...
134 Recensioni
Doro 8035 - Smartphone 12.7 cm...
  • Opzione di interfaccia Android o interfaccia user...

Doro 8040

L’azienda svedese, leader nella produzione di smartphone per il pubblco senior, propone Doro 8040, un telefono che mantiene inalterate le qualità di semplicità e intuitività, ma permette di navigare in Internet e di utilizzare la popolare chat di WhatsApp. La fotocamera primcipale è da 8 Megapixel mentre la memoria di archiviazione è di 16 GB. Il telefono gira video con risoluzione HD. Non manca la suite di servizi esclusivi Doro che permettono 
l’assistenza da remoto e la possibilità di chiedere soccorso in caso di emergenza,

Doro 8040 Smartphone 4G per...
608 Recensioni
Doro 8040 Smartphone 4G per...
  • STRAORDINARIAMENTE SEMPLICE: Con Doro 8040 non dovrete...

Doro 8080

Doro 8080, a differenza di altri modelli per senior, ha in tutto e per tutto il form factor di uno smartphone Android 9 Pie. Ampio display da 5,7 pollici con risoluzione HD+, processore Qualcomm Snapdragon 439, 32 GB di storage espandibili tramite schede microSD e 3 Gb di Ram. Completano la dotazione un compito fotografico con un sensore da 16 Megapixel sul retro della scocca e uno da 5 Megapixel sul fronte del telefono per i selfie. La batteria è da 3.200 mAh. Ci sono tutti i servizi della piattaforma Doro, fra cui Response by Doro: premendo un tasto Sos si entra in contatto con i propri contatti  o con un centro di assistenza.

Doro 8080 Smartphone 4G...
140 Recensioni
Doro 8080 Smartphone 4G...
  • MENU INTUITIVO E FACILE DA USARE: Il Doro 8080,...

Emporia Pure

La società austriaca, specializzata quasi esclusivamente nella produzione di cellulari per anziani, ha disegnato un telefono facile da impugnare, con schermo a colori touchscreen da 2 pollici, tasti funzione sui lati e GPS. Offre radio FM, Bluetooth e, soprattutto, una intuitiva navigazione a icone che conduce l’utente passo per passo attraverso tutte le funzioni. Il telefono è dotato di basetta di ricarica, così da poter sempre essere visibile, in posizione verticale e raggiungibile anche quando è connesso alla presa di alimentazione.

Emporia PURE - Telefono...
1.014 Recensioni
Emporia PURE - Telefono...
  • Le 4 caratteristiche del pulsante d’emergenza...

Panasonic KX-TU349

Un senior phone con formato a conchiglia, con uno schermo LCD a colori TFT (retroilluminazione bianca) e con la possibilità di preimpostare la grandezza dei caratteri su tre livelli. C’è una fotocamera da 2 Megapixel. Fra le altre funzioni: radio FM, registrazione vocale fino a 5 minuti. 200 memorie, sveglia programmabile, memoria espandibile con schede MicroSD da 16 GB.

Offerta
Panasonic KX-TU349 Telefono...
18 Recensioni
Panasonic KX-TU349 Telefono...
  • Autonomia in standby (2G): 150 h

Wiko Y80

È lo smartphone di Wiko che, secondo un’indagine appositamente commissionata dal produttore, è il più apprezzato dal pubblico dei senior. Innanzitutto c’è l’app Simple Mode per utilizzare lo smartphone in maniera ancora più facile: le applicazioni principali, le impostazioni selezionate, meteo, data, ora e i contatti preferiti sono visualizzati in un’unica schermata. Wiko Y80 offre un display HD+ da 5,99″, ha doppia fotocamera da 13 + 2 Megapixel e monta una batteria da 4.000 mAh per un’autonomia di oltre una giornata di uso intensivo.

 

Wiko Y80 Italia Smartphone,...
50 Recensioni
Wiko Y80 Italia Smartphone,...
  • Goditi i tuoi contenuti grazie all'ampio display HD+...

Panasonic KX-TU150

Display da 2,4”, luminoso e che permette di vedere facilmente il menù, l’ora e le informazioni sulla chiamata. I pulsanti a contrasto sono a loro volta grandi e illuminati, così da poterli leggere anche senza occhiali. In caso di emergenza, il tasto di chiamata rapida consente di chiamare fino a cinque numeri diversi senza bisogno di comporli; inoltre, la compatibilità con gli apparecchi acustici ed il tasto del volume laterale ampio e facile da individuare, rendono il prodotto ideale per chi ha problemi di udito. Infine, la luce al LED posizionata in cima, lo rende una vera e propria torcia.

Offerta
Panasonic KX-TU150EXB Telefono...
37 Recensioni
Panasonic KX-TU150EXB Telefono...
  • Autonomia in standby (2G): 150 h

Brondi Amico Pratico

Telefono cordless e cellulare in un solo prodotto. Il sogno di molte persone. Potete appoggiate la base dove volete e questa funzionerà da appoggio per il ricevitore e come carica-batterie. Quando uscite non dovrete fare altro che mettere in tasca o in borsa il dispositivo, come fosse una cornetta portatile, e si trasformerà in un cellulare che vi seguirà ovunque. Ha un display a colori da 1.77 pollici, una fotocamera da 1,3 Megapixel, 11 chiamate dirette per la chiamata rapida e la funzione di vivavoce.

Brondi Amico Pratico, Telefono...
58 Recensioni
Brondi Amico Pratico, Telefono...
  • Grande Display, Grandi Tasti e Forte Volume

Brondi Amico AmpiVox

Amico Ampli Vox di Brondi è un senior phone dedicato alle persone che necessitano di un aiuto per l’udito. Integra infatti una funzione dedicata per amplificare suoni e voce durante una conversazione, anche non telefonica. Gli speciali auricolari inclusi nella confezione aiutano a sentire meglio. Ha un form factor a conchiglia e dispone di due schermo: uno interno a colori TFT da 2.8″ e l’altro esterno (sempre a colori) da 1.77″. Si possono registrare fino a 500 numeri e nomi e utilizzare schede microSD fino a 32 GB. Non mancano una fotocamera da 1,3 Megapixel, la radio, la vibrazione e il vivavoce.

Offerta
Brondi Amico Ampli Vox,...
503 Recensioni
Brondi Amico Ampli Vox,...
  • Cellulare dual sim a conchiglia e doppio display a...

Brondi Amico Flip 4G

Il cellulare Amico Flip 4G è il primo telefono a conchiglia di Brondi che funziona sulla rete 4G. Semplice da utilizzare, come tutti i modelli per anziani della famiglia easy phones Amico, dispone di un grande plus: le applicazioni preinstallate di Skype e WhatsApp per rimanere sempre in contatto con amici e parenti e poter effettuare videochiamate, ricevere e spedire messaggi e foto. Sarà così più facile sentire nipoti, figli, amici, senza rinunciare alla propria sicurezza e tranquillità, grazie all’immancabile pulsante SOS. Anche il design è stato pensato per rendere il funzionamento del teleono intuitivo grazie a comode icone led di notifica sul Flip, al grande display da 3,5” e alla doppia fotocamera: una frontale da 5 Megapixel e l’altra da 2 Megapixel con autofocus.

Offerta
Brondi Amico Flip 4G Telefono...
55 Recensioni
Brondi Amico Flip 4G Telefono...
  • Il cellulare a conchiglia con tasti grandi Brondi 4G...