Nokia 3310 4g

Nokia: anno positivo. Venduti più telefoni di molti produttori concorrenti

Secondo i dati della società di ricerca Counterpoint, il 2017 è stato un anno positivo per HMD Global e il suo marchio Nokia. Sotto la guida di HMD Global, il brand che per molti anni ha rappresentato l’emblema della telefonia mobile mondiale ha totalizzato vendite per 4,4 milioni di unità nel quarto trimestre del 2017.

Certo, se si confrontano questi numeri con quelli di Apple e Samsung, potrebbe sembrare poco. Ma gli obiettivi di HMD a distanza di un anno dal ritorno sul mercato erano ben diversi e possono dirsi perfettamente centrati.

Nel quarto trimestre 2017 Nokia ha infatti venduto più dispositivi della maggior parte dei suoi concorrenti, inclusi, tra gli altri, HTC, Sony, Google, Alcatel, Lenovo, OnePlus, Gionee, Meizu, Coolpad e Asus.

Tali volumi hanno permesso a Nokia di raggiungere una quota del 15% del mercato dei feature phone e l’1% di share nell’arena degli smartphone. Tale dato porta HMD Global e Nokia a una quota del 5% sul mercato totale degli smartphone.
l
I mercato più importanti per il brand Nokia – nel quarto trimestre del 2017 – è stato il ​​Regno Unito, anche se le performance generali sono state sopra le attese un po’ in tutti i mercati.

Fatto questo primo importante passo, il 2018 si annuncia come l’anno del consolidamento, in cui si lavorerà sia sui prodotti sia sul brand e sulla sua riconoscibilità.

Molto attesa anche la conferenza stampa di HMD Global, che si terrà al Mobile World Congress di Bacellona domenica 25 febbraio. In tale evento dovrebbero essere annunciati i nuovi prodotti per il 2018.

(Visited 151 times, 1 visits today)