Nelle ultime settimane, Nothing ha iniziato a stuzzicarci con il lancio di nuove cuffie wireless. Quasi tre anni dopo il lancio del suo primo prodotto, il Nothing Ear (1), il produttore britannico ritorna in scena con due nuove paia di cuffie wireless, le Nothing Ear e le Nothing Ear (a).
Nothing Ear: un modello di fascia alta
Sulla carta, le nuove cuffie Nothing Ear hanno tutto dei precedenti modelli di fascia alta del marchio, Ear (1) e Ear (2). Ritroviamo così l’emblematico design trasparente con il case quadrato che già caratterizzava i primi due paia di cuffie del produttore. Il Nothing Ear beneficia ancora di un design in-ear con uno stelo che integra l’elettronica. Sono inoltre dotati di trasduttori ceramici dinamici di 11 mm di diametro e supporto per i codec LHDC 5.0 e LDAC oltre ad AAC e SBC. Abbastanza per consentire loro di beneficiare della certificazione Hi-Res Audio Wireless.
Anche in termini di riduzione attiva del rumore, Nothing promette un netto miglioramento. Le Nothing Ear possono teoricamente ridurre il rumore fino a 45 dB su una gamma di frequenza di 5000 Hz. Vengono inoltre offerte tre modalità di riduzione del rumore.
Le cuffie beneficiano inoltre di una durata della batteria migliorata del 25% con un massimo di 40,5 ore di ascolto grazie alla custodia e 8,5 ore per le sole cuffie, senza riduzione del rumore. Beneficiano anche della ricarica rapida e della ricarica a induzione wireless. Nothing Ear è anche compatibile con il Bluetooth multipunto per connettersi a due dispositivi contemporaneamente, ad esempio un PC e uno smartphone.
Nothing (a)
Come già accadeva con i Nothing Phone (2a), anche le Nothing Ear (a) si posizionano ad un prezzo più abbordabile. L’azienda riprende quindi il suo formato emblematico per le cuffie stesse, anche con un colore giallo, ma il case è più arrotondato. Le cuffie dispongono inoltre di trasduttori da 11 mm – realizzati in plastica – con supporto per i codec AAC, SBC e LDAC, nonché di riduzione attiva del rumore simile sulla carta a quella delle Nothing Ear. È incluso anche il Bluetooth multipunto, così come la ricarica rapida, ma le cuffie saltano la ricarica wireless.
Integrazione con Chat-GPT
Le novità non finiscono qui. A sorpresa, l’azienda ha comunicato di aver integrato ChatGPT sia nei suoi auricolari che nel sistema operativo Nothing OS, offrendo così un accesso immediato a questa tecnologia direttamente attraverso i dispositivi più utilizzati. Con questa nuova integrazione, gli utenti che dispongono dell’ultima versione di Nothing OS e di ChatGPT sui loro smartphone Nothing potranno sfruttare la funzionalità pinch-to-speak.
Inoltre, Nothing ha dichiarato che arricchirà l’esperienza utente sui suoi smartphone Nothing attraverso l’inserimento nel sistema operativo Nothing OS di accessi diretti a ChatGPT, inclusi la condivisione di screenshot e widget personalizzati Nothing.
Prezzo e disponibilità di Nothing Ear e Nothing Ear (a)
Le cuffie Nothing Ear sono disponibili a 149 euro in bianco o nero. Da parte loro, i Nothing Ear (a) hanno un prezzo di 99 euro in nero, bianco o giallo.