Offerte ADSL e Fibra: perchè convengono i contratti online?

Attivare un abbonamento a internet a casa è ormai indispensabile per stare al passo con la tecnologia e avere tutto ciò che serve a portata di mano: poter navigare velocemente su internet permette di guardare video, utilizzare i dispositivi per la smart home o gli assistenti vocali, tenersi aggiornati leggendo notizie online, comunicare con l’email, e mille alte cose.

Se non si ha il tempo di recarsi presso un punto vendita di una delle compagnie che offrono questo servizio, è possibile trovare online tutte le informazioni che si desiderano, e procedere alla scelta del contratto che si preferisce, stipulando l’abbonamento internet direttamente online, in maniera comoda e veloce. Ma sarà conveniente e sicuro?

1. La convenienza dei contratti internet stipulati online

Le offerte online per internet in fibra sono decisamente convenienti. Innanzitutto accedere al catalogo delle offerte è facile e veloce, e permette di risparmiare del tempo prezioso rispetto alla scelta di recarsi presso un punto vendita: su internet è possibile, con pochi click, scegliere l’offerta più conveniente e acquistare il pacchetto desiderato, comodamente da casa propria.

Si pensa ancora che le connessioni ADSL siano più economiche, ma negli ultimi anni i prezzi dell’attivazione e della gestione degli abbonamenti internet in fibra ottica si stanno riducendo, diventando davvero competitivi, e la velocità di navigazione è maggiore, dunque la qualità del prodotto vale il prezzo pagato. Le connessioni internet in fibra ottica permettono infatti di svolgere online numerose attività, come utilizzare giochi online, guardare video in streaming o effettuare chiamate online, evitando gli spiacevoli momenti di “lentezza” che si verificano spesso con altri tipi di connessioni, soprattutto quando vengono utilizzate da più persone contemporaneamente.

Le offerte in fibra online sono inoltre convenienti poiché grazie alla disponibilità di servizi di comparazione online, è molto facile trovare l’offerta più conveniente, ma anche quella più adatta alle proprie esigenze.

2. Fare tutto online è semplice?

Sì, è semplicissimo. Basta digitare su un motore di ricerca una semplice chiave di ricerca come “tariffe fibra ottica online” per accedere a numerosi portali di comparazione online come TagliaLaBolletta.it, grazie ai quali è possibile confrontare le offerte migliori del momento.

Fare un confronto è facile e bastano pochi click: una volta entrati sul portale, basta inserire alcuni dati personali che verranno utilizzati per ricontattare l’utente nel caso in cui necessitasse di ulteriori informazioni. Bisogna poi indicare quali sono le proprie preferenze, al fine di identificare l’offerta più in linea con le proprie esigenze.

Vengono così stabilite le caratteristiche che dovrà avere il proprio abbonamento, come la velocità di navigazione (una buona connessione destinata ad essere usata da più persone può essere, per esempio, da 100 Mega), l’opzione di utilizzo (internet, oppure internet + telefono), oppure l’opzione di includere o meno un modem.

Dopo aver fornito i dati richiesti, il portale elaborerà i dati per produrre una lista personalizzata con le offerte più adatte alle esigenze dell’utente. Si tratta di un servizio gratuito, di semplice utilizzo, senza nessun impegno, e che richiede pochissimo tempo.

Basta poco, dunque, per scoprire le migliori offerte fibra e telefono, e trovare quella più adatta alle proprie esigenze. Pochi click e il gioco è fatto.

Il diritto di ripensamento, per tutelarci meglio

Chi stipula un contratto online, o più in generale, lontano dai negozi fisici del venditore, può avvalersi del diritto di ripensamento. In poche parole si può richiedere di annullare il contratto entro 14 giorni dalla data di stipula senza pagare penali e altri oneri. Tutto ciò può allontanare la paura di incorrere errori nella sottoscrizione online o qualche errore di interpretazione dell’offerta adsl o fibra.