OnePlus 7T: la nostra video recensione. Tre fotocamere e display a 90 Hz

OnePlus lancia il suo nuovo modello OnePlus 7T che aggiorna e migliora la versione precedente (OnePlus 7), innovando soprattutto tre aspetti: il design, la sezione fotografica e il chipset, ossia il cuore dello smartphone.  OnePlus 7T si presenta con un display FluidAmoled da 6,55 pollici con risoluzione di 2.400×1.080 pixel (442 ppi): lo schermo, che ha un aspect ratio di 20:9, si caratterizza per le sue forme allungate, le cornici sottili, un notch a goccia ridotto ai minimi termini e una frequenza di aggiornamento di 90Hz (da qui il nome di FluidAmoled) che permette un refresh molto veloce e quindi offre una qualità del pannello particolarmente elevata. All’interno del dispositivo pulsa un processore Qualcomm Snapdragon 855+ (altra novità), un octa core capace di raggiungere la frequenza di 2,96 GHz, accompagnato da una Gpu Adreno 640, da 8 GB di Ram e 128 GB di memoria di archiviazione (purtroppo non espandibile con schede aggiuntive).

La sezione della fotocamera sul retro, a cui è stata data una forma circolare per ricordare gli obiettivi delle fotocamere professionali, offre tre sensori da 48 + 16 + 12 Megapixel con dual led flash e zoom ottico 2X. C’è anche una selfie camera da 16 Megapixel e la possibilità di girare video in 4K.
Lo smartphone è mosso da Android 10 con interfaccia Oxygen 10 che ha introdotto anche migliorie riguardo alle gesture e alcune funzioni originali e utili come la modalità Zen, che permette di impostare una porzione di tempo di 20, 40 o 60 minuti durante i quali non sarete disturbati da alcuna notifica. Insomma, un modo per staccare la spina quando lo stress raggiunge livelli di guardia. Non mancano le app parallele, per impostare doppi account dei principali servizi di messaggistica e social network, lo sblocco con l’impronta digitale (annegata sotto al display) o con il volto (quest’ultima veloce e davvero ben funzionante) e un alto livello di personalizzazione di tutte le principali funzioni del telefono.

OnePlus 7T: tripla fotocamera

OnePlus 7T fa esordire una nuova unità di scatto, equipaggiata con tre sensori (Sony IMX586) così configurati: l’obiettivo principale è da 48 Megapixel con apertura 1.6, mentre il sensore da 12 Megapixel (F/2.2) funziona da zoom ottico 2X con il terzo sensore da 16 Megapixel grandangolare capace di un angolo di ripresa di 117 gradi (F/2.2).
Lo smartphone gira anche video alla risoluzione massima di 4K (a 30 e 60 fps), è dotato delle modalità super slow motion (fino a 960 fps) e time laps. Non manca un video editor e una modalità di stabilizzazione a dir poco perfetta (SuperStable) che vi permetterà di riprendere davvero in qualsiasi situazione evitando il mosso.

Confezione, design e qualità costruttiva

OnePlus 7T è uno smartphone di assoluta qualità. Materiali e finiture sono stati scelti con meticolosa perizia, così come i colori (Frosten Silver e Blazer Blue) che conferiscono un’originale personalità al telefono. Si torna alle confezioni che hanno fatto la storia di OnePlus, con i colori che contraddistinguono il brand cinese. Il dispositivo misura 160,94×74,44×4,4 mm e pesa 190 grammi.

Display

Il display da 6,55 pollici (Gorilla Glass) offre una moltitudine di personalizzazioni, è più luminoso del 27% rispetto a OnePlus 7 e riduce di circa il 40% l’emissione di luce blu, che dà maggiormente fastidio alla nostra vista. Si può intervenire sul contrasto, sul bilanciamento del bianco (calibrandolo) e sulla temperatura del colore. Nel complesso un pannello di eccellenza, che offre una velocità di refresh di 90 Hz.

Fotocamera

La fotocamera è un altro aspetto su cui OnePlus ha lavorato molto. È addirittura sorprendente la quantità di novità introdotte rispetto al modello OnePlus 7. Tre sensori che nel corso della nostra prova si sono dimostrati validi e capaci di ottenre risultati molto vicini (anche se non ancora uguali) ai top di gamma dei leader del mercato (su tutti Samsung, Apple e Huawei).
Nota di merito particolare per la velocità di messa a fuoco e per la bassa latenza di scatto, oltre che per la modalità super macro, che permette di scattare fino a una distanza minima di 2,5 mm. Non manca la modalità notte (qui chiamata NightScape) sulla quale ci sentiamo di fare una piccola riflessione: nei tanti scatti effettuati con OnePlus 7T, la modalità automatica si è dimostrata addirittura superiore a quella notturna: se quest’ultima riesce a lavorare un po’ meglio sui contrasti e nelle porzioni di scatto più scure, la prima ottiene comunque un risultato complessivo migliore, con rumore ridotto al minimo e buona incisione del dettaglio. Punto a favore della modalità notte è quella di funzionare ora anche nelle inquadrature con l’ultra grandangolo.

Audio e ricezione

Buona la resa del comparto audio. Il volume, sia
 della capsula auricolare sia dello speaker è sempre risultato ben bilanciato. Pregevole la presenza dello speaker stereo, una caratteristica non scontata neppure fra i più costosi flagship. Eccellente, infine, l’audio in ascolto musicale. Peccato manchi il jack da 3,5 mm.

Batteria

La batteria da 3.800 mAh riesce a fornire energia autonomia sufficiente per tutta la giornata, e anche in totale confort. Pur sottoponendola a stress, fra l’altro, non abbiamo notato alcun particolare surriscaldamento del dorso del telefono. In più il telefono si ricarica da 0 a 100% in 60 minuti e da 0 a 70% in 20 minuti. Insomma, basta una pausa pranzo o caffè per ritornare operativi in caso di consumi estremi in giornate particolarmente dense di lavoro.

Prestazioni

OnePlus 7T si rivela un dispositivo affidabile sotto tutti i punti di vista. Il processore Snapdragon 855+ fornisce energia da vendere ed è parimenti parco nei consumi. L’interfaccia Oxygen 10 si conferma bene ottimizzata e assicura velocità e fluidità in tutte le situazioni. La fotocamera appare migliorata sia nelle prestazioni sia nella varietà di opzioni disponibili, ma ancora una volta è l’esperienza generale di tutto lo smartphone a risultare piacevole nell’utilizzo quotidiano. Gli unici difetti sono la mancanza del jack audio da 3,5 mm e l’impossibilità di espandere la memoria attraverso schede microSD. Ma l’abbondante dose di tecnologia e innovazione presente in questo modello e il buon rapporto presso qualità gli fa guadagnare due nostri Awards: Hi-Tech e Best Price.

OnePlus 7T

Il giudizio di Cellulare Magazine:
OnePlus 7T

OnePlus 7T introduce una novità rispetto al passato. Non rappresenta infatti solo un light refresh del modello OnePlus 7, ma una vera e priopria evoluzione del dispositivo uscito pochi mesi fa. La fotocamera è stata ripensata, così come il pannello, il design e le colorazioni disponibili. Il risultato è uno smartphone affidabile, piacevole da stringere fra le mani ed efficace. Il prezzo, infine, sarà annunciati dall’azienda nei prossimi giorni, ma già si annuncia fortemente competitivo.

PRO

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • La fotocamera da 48 Megapixel assicura ottimi scatti
  • Display con frequenza di refresh a 90Hz

CONTRO

  • Non è possibile espandere la memoria
  • Manca il jack audio da 3,5 mm
  • Peso non proprio piuma

8 Voto Finale