Opera ha presentato Browser Opera beta la nuova versione (beta) del suo browser con la funzione VPN. La VPN in pratica, nasconde la posizione fisica di chi naviga, tutelandone la riservatezza e proteggendo inoltre la connessione sulle reti wi-fi pubbliche.
E, in un momento in cui la privacy degli utenti sembra sotto attacco un po’ da tutti i lati e a rischio nell’utilizzo di qualsiasi applicazione, la versione beta di Opera Browser non avrebbe potuto arrivare con un migliore tempismo.
Opera, peraltro, offre da tempo la VPN gratis nel suo browser desktop ma tale funzione viene ora assicurata gratuitamente anche nella versione Android.
L’offerta di Opera rappresenta un’evoluzione importante per tutti coloro che sono alla ricerca di una VPN gratuita, illimitata e “no-log”: ciò significa che Opera non raccoglie alcun dato riguardante le abitudini di navigazione dell’utente. La VPN può essere facilmente attivata nelle impostazioni della versione beta di Opera per Android e mostra le diverse opzioni per impostare la regione virtuale scegliendo fra Europa, America o Asia. Esiste anche un’opzione per consentire ai motori di ricerca di bypassare la VPN al fine di fornire risultati più specifici in base alla posizione.
Attenzione però: la VPN proteggerà solo i dati del traffico Internet all’interno del browser Opera, non il flusso dei dati generato dalle altre applicazioni dello smartphone. Se si desidera una VPN capace di gestire e schermare tutto il traffico generato da uno smartphone sarà necessario acquistare un servizio ad hoc.