Oppo

Oppo numero uno in Cina. Apple in calo

Con una performance di vendita in crescita del 122% anno su anno (fonte: IDC), Oppo diventa il produttore numero uno di smartphone in Cina. Nel 2016 ha immesso sul mercato cinese 78,4 milioni di cellulari, per il 16,8% di marketshare. Insegue da vicino Huawei a 76,4 milioni di pezzi, in crescita del 21,8%. Terza Vivo con 69,2 milioni con una variazione in positivo del 96,9%.

Apple è al quarto posto (44,9 milioni) davanti a Xiaomi (con 41,5 milioni). I volumi di vendita di entrambe le due aziende sono però in calo, rispettivamente del 23,2% e del 36%. Xiaomi da numero uno in Cina nel 2015 con una quota del 15,1% passa così al quinto posto con una quota dell’8,9%. Nel suo complesso il mercato cinese è cresciuto anno su anno del 9%, con un consolidamento dei cinque maggiori brand. Insieme nel 2015 detenevano il 46% del mercato; il 57% nel 2016. Il 2016, fa notare l’istituto IDC, è stato il primo anno in cui Apple ha visto un calo di vendite in Cina. I consumatori potrebbero essere in attesa di un nuovo iPhone; quello attuale non ha suscitato particolare entusiasmo.

Oppo
Oppo numero 1 secondo i dati di IDC

Una maggior dipendenza dalle app ha spinto i consumatori ad aggiornare i propri smartphone. Questo ha contribuito alla forte crescita nell’ultimo trimestre del 2016 (+19% anno su anno)“, ha detto Tay Xiaohan, analista di IDC. “Anche nei centri abitati minori c’è stata una simile domanda da parte dei consumatori, a cui Oppo [sopra in foto il modello F1s, ndr] e Vivo hanno saputo soddisfare con proposte aggressive su smartphone di fasca media“.

Per il 2017, prevede IDC, i produttori cinesi più grandi si concentreranno sui propri piani di espansione nei mercati esteri. I più piccoli cercheranno invece di consolidare la marketshare nel mercato locale. Doppia fotocamera e schermi curvi saranno la norma nei top di gamma nel 2017. Ma sarà data importanza anche ad altre tecnologie come la realtà aumentata.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.