primo sito internet web

Il primo sito Internet nel 1991 al Cern di Ginevra e oggi il Web compie 25 anni

Buon compleanno a un’invenzione che ha cambiato la storia e la nostra società: il Web. Veniva messo infatti messo in rete il 6 agosto di 25 anni fa il primo sito internet W3 (World Wide Web) dal Cern di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica in Europa. A realizzare il documento ipertestuale fu l’informatico inglese Tim Berners-Lee nel marzo 1989 insieme con il collega belga Robert Caillau. L’indirizzo da immettere nel browser testuale era: http://info.cern.ch

Lo scopo era quello di elaborare una piattaforma informatica per migliorare la comunicazione e la cooperazione in ambito scientifico fra i ricercatori. Fu solo il 30 aprile di due anni dopo la sua realizzazione, nel 1993, che il Cern rinunciò a ogni diritto d’autore sul WWW. Fu così consentito il libero accesso da parte di altri utenti. Grazie alla semplicità del sistema di navigazione attraverso i link, il sistema ebbe un immediato successo.

Per altri dettagli sulla storia del Web vi rimandiamo a questa pagina di Wikipedia.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.