Facebook-F8-2018

F8 2018: tutte le novità di Facebook in tema privacy e non solo

Nella giornata di ieri, l’amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dato il via all’evento hi-tech F8 2018 con un keynote interamente dedicato a Facebook. Scopriamo insieme tutte le novità.

Clear History

Tra i tanti argomenti toccati troviamo AR e VR, così come le molte piattaforme aziendali che vanno da Messenger a Instagram passando per WhatsApp. Tuttavia, per lo stesso social network, Zuckerberg ha iniziato rivelando un nuovo strumento a cui gli utenti Facebook avranno presto accesso in risposta alle recenti controversie che circondano la società in tema privacy. Si chiamerà “Cancella cronologia” (Clear History) e sarà una funzione che consentirà agli utenti di vedere tutti i siti e le app esterne che hanno accesso ai dati dell’utente. Queste informazioni saranno cancellabili e gli utenti saranno in grado di impedire che i dati vengano archiviati in futuro per essere utilizzati in campagne pubblicitarie di remarketing.

Non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda l’arrivo di questa funzionalità.


Dati privati per le app di terze parti

Guardando oltre la Clear History, Facebook creerà anche un nuovo modo per gli utenti di condividere dalle loro app installate senza collegare un account Facebook o Instagram. Gli utenti saranno in grado, ad esempio, di condividere la musica che stanno ascoltando direttamente nella fotocamera tramite un semplice click sul pulsante di condivisione. Oltre a ciò, la società sta introducendo una nuova scheda denominata Gruppi, che mette in evidenza i gruppi esistenti e li classifica in base alle interazioni.

Incontri online

Tra le altre novità sembra esserci un tentativo di contrastare i colossi dei siti di incontri online. La funzione arriverà nel corso dell’anno e consentirà alle persone di impostare profili di appuntamenti separati, con potenziali corrispondenze derivanti da preferenze, elementi condivisi in comune e amici comuni. Gli utenti saranno anche in grado di scoprire persone con idee simili attraverso i gruppi e gli eventi. In teoria, sarà tutto molto riservato.

Donazioni di sangue

Ultimo, ma certamente non meno importante, le promozioni per le donazioni di sangue lanciate per la prima volta in India, Bangladesh e Pakistan. Ora, oltre alla semplice registrazione per donare il sangue, i partecipanti alle donazioni di sangue potranno trovare campi di donazione di sangue e visualizzare altre informazioni pertinenti attraverso uno spazio dedicato. Questo cambiamento avverrà nelle prossime settimane.

(Visited 55 times, 1 visits today)