Samsung si prepara a tornare sul mercato russo

Dall’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina nel 2022, molte aziende multinazionali hanno sospeso le proprie attività nel Paese. Tra queste c’è anche Samsung, che nel marzo dello stesso anno aveva interrotto la vendita di smartphone, chip e altri prodotti nella Federazione Russa.

A distanza di tempo, però, emergono segnali che suggeriscono che il gruppo sudcoreano starebbe iniziando a preparare il terreno per un possibile rientro, anche se un ritorno operativo sembra ancora prematuro.

Negli ultimi mesi si è registrata un’intensificazione dei contatti diplomatici tra le principali potenze mondiali con l’obiettivo di trovare una via d’uscita al conflitto. In questo contesto, cresce l’ipotesi che, in caso di una stabilizzazione della situazione, diverse multinazionali possano valutare la ripresa delle attività in Russia. Samsung rientrerebbe tra le aziende chiamate a prendere una decisione strategica in tal senso.

Secondo quanto riportato dai media sudcoreani, Samsung avrebbe recentemente accelerato le pratiche di registrazione di nuovi marchi nel Paese. In particolare, l’azienda ha depositato due trademark: Samsung Neo QLED, legato alla sua gamma di TV premium, e Moving Style, denominazione associata alla linea di monitor portatili. I diritti su questi marchi risultano validi rispettivamente fino ad agosto 2034 e aprile 2035.

Al momento, Samsung non ha annunciato ufficialmente un ritorno sul mercato russo. Tuttavia, questi movimenti indicano che sarebbe in atto una strategia per tutelare al meglio il brand e le sue gammem prodotto nel lungo termine. In caso si arrivasse a una decisione condivisa da parte delle grandi aziende internazionali di riavviare le operazioni nel Paese, la registrazione anticipata dei marchi consentirebbe a Samsung di agire rapidamente e senza ostacoli legali.

0 Condivisioni

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

redazione