Smartphone (Gartner): 1 trimestre 2019. Sale Huawei, crolla Apple, tiene Samsung

Le spedizioni di smartphone continuano a segnare una flessione anche nel primo trimestre dell’anno. È quanto riporta l’istituto di analisi Gartner che ha diffuso i dati delle vendite del periodo gennaio-marzo 2019. In totale il calo è del 2,7% su base annua.

Samsung ha venduto circa il 10% di unità in meno, ma mantiene comunque la posizione di vertice. Huawei, invece, ha sorpassato Apple e ha conquistato il secondo posto stabile, grazie a un balzo del 44%, rispetto al primo trimestre del 2018.

Il crollo di Apple è invece piuttosto eclatante: la casa della Mela morsicata perde in un trimestre 10 milioni di telefoni, passando dai 54 milioni del primo trimestre 2018 ai 44 del 2019.

I numeri di Huawei sono previsti in calo nel trimestre in corso (il secondo del 2019), a causa della querelle in corso con l’amministrazione americana e il divieto di intrattenere accordi commerciali con le compagnie statunitensi.

Dietro ai primi tre, scalpitano due brand cinesi: Oppo e Vivo hanno infatti incrementato – anche se di poco – le loro quote.
Xiaomi non entra nella Top 5 fermandosi a 27,2 milioni di pezzi distribuiti.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.