mercato smartphone kantar

Smartphone: primo trimestre 2021 con vendite record. Samsung, Apple e Xiaomi sul podio mondiale

Canalys ha pubblicato il suo report relativo alle vendite di smartphone nel mondo nel primo trimestre del 2021. Sono stati oltre 347 milioni i dispositivi venduti. Il dato rappresenta un aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Samsung è ancora una volta il leader del mercato (in fuga) con 76,5 milioni di spedizioni e una quota di mercato del 22%. Apple è seconda con 52,4 milioni e con il 15% del mercato. Xiaomi è ormai stabilmente sul podio con 49 milioni di unità distribuite nel singolo trimestre e una quota di mercato del 14%.

Seguono Oppo (con 37,6 milioni) e vivo (36 milioni) che completano i primi cinque posti in classifica. Oppo ha registrato anche la maggiore crescita annuale con un eccellente +60%.

E Huawei? Per Canalys il produttore cinese, fortemente rallentato dal ban americano, è ora al settimo posto con una stima di 18,6 milioni di prodotti venduti nel trimestre.

Guardando al futuro Canalys prevede che la pandemia di COVID19 ancora in corso continuerà a influenzare le vendite di smartphone. Ma c’è un problema più grande, quello che riguarda la carenza di chipset. Questi due fattori combinati fara loro potrebbero costringere molti marchi a riconsiderare le loro strategie e i lanci delle diverse linee prodotto.

La carenza di chipset in particolare rischia di farsi sentire soprattutto per i brand di smartphone più piccoli e, sempre secondo Canalys, potrebbe persino costringere qualche azienda a uscire dal mercato, proprio come ha fatto LG, pur per motivi completamente differenti..

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in NewsTaggato

Massimo Morandi

Giornalista, milanese, appassionato di tecnologia, dirige il mensile Cellulare Magazine dal 1998. Ama viaggiare, la buona cucina e il calcio.