Iphone low cost

Smartphone a tutto schermo: nel 2018 saranno il 40% del totale

Secondo All View Cloud (AVC), società cinese attiva nel settore di ricerche di mercato, gli appassionati hi-tech dovranno aspettarsi un aumento della popolarità dei dispositivi dotati di display a tutto schermo per tutto il 2018.

La società di ricerca stima che oltre il 40% di tutti i pannelli per smartphone che verranno spediti nel corso dell’anno avranno un design a schermo intero, aggiungendo che molti OEM inizieranno ad implementare questo tipo di tecnologia in modelli di fascia media e, più avanti, di fascia bassa.

Il fenomeno è già stato osservato durante il Mobile World Congress 2018 la scorsa settimana, quando produttori come HMD Global e Alcatel hanno presentato nuovi modelli di fascia media con schermi 18:9 a schermo intero, inclusi il Nokia 7 Plus e Alcatel 3. 

Per quanto riguarda il mercato degli smartphone nel 2018, la società di ricerca cinese prevede che tutti i modelli top di gamma in arrivo entro la fine dell’anno adotteranno un full-screen con dimensioni del pannello di almeno 6 pollici in diagonale. I segmenti di fascia media e di fascia bassa faranno anche più uso dei pannelli a schermo intero, ma date le loro dimensioni più piccole, si stima che le dimensioni medie del display nel 2018 raggiungano i 5,6 pollici. 

Secondo quanto riferito, Samsung Display è il più grande fornitore di display a schermo intero nel 2017, con un costo di 136 milioni di unità, che rappresentavano il 64,6% di tutte le spedizioni globali a schermo intero. Il secondo produttore di display di maggior successo è stato Tianma Micro-electronics con 23 milioni di unità vendute, e il terzo posto è stato occupato da AU Optronics (AUO) che è riuscito a spedire 13 milioni di pannelli.