SnapBridge_1

SnapBridge, l’app di Nikon per condividere scatti d’autore

È la novità destinata a cambiare le abitudini di chi scatta fotografie con lo smartphone per condividerle in tempo reale su Facebook, Twitter, Flickr e Instagram. Nikon SnapBridge (qui il sito web ufficiale) è la prima app a garantire la stessa condivisione immediata ma di immagini scattate con fotocamere Nikon, quindi di qualità superiore a quanto possiamo ottenere con il migliore dei telefonini. In che modo? Consentendo il trasferimento immediato e automatico delle fotografie dalla fotocamera allo smartphone o al tablet Android (la versione per iPhone sarà disponibile dal mese di agosto) mentre le stesse vengono scattate. Smartphone o tablet che possono tranquillamente restare in borsa o in tasca. Davvero una bella trovata per quei fotografi che in real time potranno condividere suggestioni e suggerimenti sui soggetti al centro del loro lavoro, ma anche dei millennials che usano la fotografia come divertente ed efficace mezzo di comunicazione.

La schermata di benvenuto dell’app Nikon SnapBridge cui segue la richiesta di attivare il supporto Bluetooth sullo smartphone.
La schermata di benvenuto dell’app Nikon SnapBridge cui segue la richiesta di attivare il supporto Bluetooth sullo smartphone.

Bluetooth Low Energy
L’app SnapBridge sfrutta la tecnologia Bluetooth Low Energy per mettere in collegamento lo smartphone con la fotocamera. Ciò significa che l’assorbimento di energia è molto basso durante il trasferimento, praticamente nullo nei momenti di inattività.

Fotocamere compatibili
Nikon SnapBridge è al momento compatibile con le reflex Nikon D5 e D500 e con le compatte Nikon Coolpix A300, Coolpix A900, Coolpix B500 e Coolpix B700.

Nikon Coolpix A900
La Nikon Coolpix A900 è fra le prime compatte Nikon a essere compatibile con l’app SnapBridge basata su connessione Bluetooth Low Energy. Al sensore Cmos da 20,1 Megapixel abbina uno zoom ottico 35x con focale equivalente 24-840 mm. La macchina sarà disponibile da ottobre 2016.
(Visited 239 times, 1 visits today)