Musica

Ascoltare musica fa bene alla coppia e alla famiglia

Da uno studio sulla musica sono emersi i tanti effetti positivi del condividere una colonna sonora. Con i propri familiari, partner, coinquilini e amici. Sonos, azienda specializzata nella produzione di sistemi Hi-Fi wireless per la casa, lo conferma. La ricerca Music Makes It Home ha coinvolto 30.000 persone in 8 Paesi in uno studio senza precedenti. Che ha confermato come ascoltare musica insieme nell’ambiente domestico favorisca relazioni più profonde. E una maggiore intimità, renda le famiglie più felici e migliori la qualità del tempo trascorso insieme.

Sonos ha posto 41 domande sulle abitudini di ascolto. Approfondendo poi la ricerca con uno studio mirato all’osservazione dei comportamenti di 109 persone (coppie, famiglie con bambini e coinquilini) all’interno di 30 ambienti domestici. Per un’intera settimana i partecipanti non hanno potuto ascoltare musica. Mentre sono stati incoraggiati a farlo quanto e come volevano nel corso di quella successiva.

Il potere benefico della musica

In un ambiente domestico pervaso di musica, infatti, si è più felici. Chi ha ascoltato musica a casa ha trascorso ben 3 ore e 13 minuti in più insieme ai propri cari rispetto alla settimana che ne è stata priva. Il 43% dei partecipanti si è sentito più amato, ci si è abbracciati il 14% di volte in più e si è sorriso di più (+15%). L’83% ha affermato come i mestieri più noiosi siano apparsi meno pesanti, cucinare sia stato più bello (il tempo passato insieme ai fornelli è aumentato del 20%) e lo stesso cibo abbia avuto un sapore più buono (58% dei rispondenti). Ma non solo: si è anche registrato un +67% di attività sessuale rispetto alla settimana precedente…

C’è sicuramente ancora molto da scoprire, ma da questo primo esperimento Sonos ha potuto dimostrare i tanti benefici derivanti dalla condivisione di musica nell’ambiente domestico. La musica ha trasformato le abitazioni, e canzoni, playlist e album sono stati dei veri e propri catalizzatori nel rafforzamento di legami positivi e della serenità all’interno delle proprie case.