Sonos

Sonos: lo speaker che supporta Amazon Alexa e Google Assistant

Sonos  ha presentato Sonos One: si tratta di uno smart speaker con controllo vocale in grado di supportare servizi vocali e riprodurre musica, podcast e altri contenuti audio da più di 80 servizi di streaming.

Al momento, l’annunciato controllo attravero Amazon Alexa sarà possibile solamente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Germania ma presto il servizio dovrebbe sbarcare anche in altri Paesi.

Entro il 2018, inoltre, il dispositivo supporterà anche l’Assistente di Google, diventando così l’unico smart speaker a supportare tutti i principali servizi vocali

Può essere utilizzato come speaker indipendente, accoppiato in wireless a un altro “One” per un audio stereo o abbinato a PLAYBASE o PLAYBAR per un audio home theater. Alimentato da due amplificatori digitali classe D, un tweeter e un mid-woofer, integra 6 microfoni e un algoritmo adattivo di soppressione dei rumori. La tecnologia cattura voce con eliminazione dell’eco permette allo speaker di sentire la voce anche quando è in esecuzione la musica.

L’azienda ha inoltre annunciato che nel 2018 inizierà a supportare Apple AirPlay 2, consentendo così di riprodurre qualsiasi contenuto audio da un dispositivo iOS (inclusi video di YouTube e film di Netflix) attraverso gli speaker Sonos nell’intera abitazione. I proprietari potranno anche chiedere a qualsiasi dispositivo dotato di Siri di controllare la musica sugli speaker Sonos.

Sonos One è disponibile in pre-ordine al prezzo di 229 euro; il prodotto arriverà il 24 ottobre.