Sony annuncia Xperia 1 VI: niente 4K ma nuovi sensori e focus sul gaming

L’Xperia 1 VI segna un punto di svolta nella strategia mobile di Sony. Con questo modello, la gamma Xperia abbandona due delle sue caratteristiche distintive: il formato 21:9 e la risoluzione 4K. Sony cambia rotta e si allinea alla maggior parte dei suoi concorrenti. Il suo pannello OLED da 6,5 ​​pollici è Full HD+ e ha un rapporto di 19,5:9, simile a quello di un Galaxy S24 Ultra. Secondo Sony, questo è il pannello Xperia più luminoso, con una frequenza di aggiornamento variabile da 1 a 120 Hz.

Addio 4K

Rinunciare al 4K è probabilmente una scelta sensata. Questa risoluzione su smartphone era poco rilevante nella vita quotidiana per la maggior parte degli utenti, fatta eccezione per la maggiore precisione nell’editing di foto e video. Inoltre, il 4K consumava molta energia. Sacrificare i dettagli per guadagnare autonomia è una scommessa vincente.

Sony garantisce che la batteria da 5000 mAh del suo smartphone può durare fino a due giorni. Il video di presentazione, che mostra l’Xperia 1 VI durante un’escursione con gli amici, enfatizza questo aspetto nomade.

Per quanto riguarda il design dell’Xperia 1 VI, Sony parla di “design touch”. È stato fatto un grande sforzo sulle texture, con un retro a nido d’ape e bordi increspati. Questo garantirà una presa comoda e sicura, ideale per gli utenti appassionati di fotografia. Entrambi i lati sono coperti da Gorilla Glass: Victus sul retro e Victus 2 sul fronte.

Certificato IP68, l’Xperia 1 VI è resistente all’acqua e alla polvere. Sul bordo ospita un sensore di impronte digitali e due pulsanti: uno per il volume situato nel terzo superiore del lato destro e un pulsante di scatto dedicato alla fotografia. Inoltre, è dotato di un’uscita jack da 3,5 mm compatibile con audio ad alta risoluzione, una rarità tra gli smartphone di fascia alta nel 2024.

Nonostante l’alta tecnologia integrata, il dispositivo pesa solo 192 grammi e ha uno spessore di 8,2 mm.

Reparto fotografico

La fotografia è un elemento cruciale per Sony e l’Xperia 1 VI non fa eccezione. È dotato di un sensore principale Exmor T for mobile, che dovrebbe offrire “una qualità equivalente a quella di una fotocamera a pieno formato”. Ecco la configurazione dei sensori:

  • Grandangolo da 48 Megapixel (1/1,35”; ƒ/1,9; PDAF; OIS), equivalente a 24-48 mm
  • Ultra grandangolare da 12 Megapixel (1/2,5”; ƒ/2,2), equivalente a 16 mm
  • Teleobiettivo x3,5-x7,1 (1/3,5”; ƒ/3,5), equivalente a 85-170 mm
  • Fotocamera frontale da 12 Megapixel (1/2,9”; ƒ/2,0)

La grande novità è lo zoom ottico, che aumenta a x7,1 rispetto a x5,2 dell’Xperia 1 V. Questo rappresenta un importante sviluppo per la sezione fotografica già avanzata. L’Xperia 1 VI dispone anche di una modalità macro nel teleobiettivo, con uno zoom fino a x2 e una distanza minima di 4 cm.

L’IA al servizio della fotografia

Sono incluse diverse funzionalità di intelligenza artificiale, come il tracking AF che rileva lo scheletro umano per garantire una maggiore precisione di messa a fuoco. Per i video, può registrare in 4K a 120 fotogrammi al secondo.

Sony ha anche consolidato le sue tre applicazioni foto/video in una sola, rendendo l’utilizzo dell’Xperia 1 VI più semplice ed efficace.

Gaming di alto livello

Sorprendentemente, l’Xperia 1 VI è anche progettato per il gaming. In combinazione con un controller BackBone One, può essere efficace quanto un notebook in modalità di gioco remoto su PS5.

Il dispositivo utilizza un processore Snapdragon 8 Gen 3, il SoC più potente attualmente disponibile per gli smartphone Android. Sono presenti 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, espandibile fino a 1,5 TB tramite microSD.

Con la certificazione Snapdragon Elite Gaming, l’Xperia 1 VI è dotato di una camera di vapore migliorata per gestire lunghe sessioni di gioco senza surriscaldarsi. Il display supporta una frequenza di aggiornamento touch di 240 Hz, ideale per giochi competitivi come CoD Warzone.

Il dispositivo offre diverse funzioni software per migliorare l’esperienza di gioco:

  • FPS Optimizer migliora le prestazioni del sistema interrompendo processi e applicazioni non essenziali durante il gioco.
  • L-potenzia l’illuminazione dei dettagli nelle aree scure del gioco, facilitando l’individuazione dei nemici.
  • Un equalizzatore audio permette di intensificare manualmente determinati suoni.
  • Quattro modalità di gioco consentono di ottimizzare le prestazioni o l’autonomia.

Una serie di strumenti permette di personalizzare le impostazioni dello streaming.

Uscita e prezzi

L’Xperia 1 VI sarà disponibile da giugno in tre colori: verde kaki, nero e argento platino, al prezzo di 1399 euro.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Android NewsTaggato

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.