Sony Xperia X1

Sony Xperia 1: un display 21:9 da notte degli Oscar (video)

Dopo i gustosi antipasti di sabato e domenica, oggi apre ufficialmente il Mobile World Congress e, come da copione, si comincia con l’evento di Sony.

Sony Xperia 1: il cinema in 21:9

Sony Xperia 1 viene presentato come uno smartphone multimediale ma questa definizione a mio avviso non gli rende giustizia. L’Xperia 1 è uno smartphone cinematografico a tutti gli effetti. È vero, è una definizione che avete già sentito tante volte, ma questo volta è davvero calzante. Partiamo infatti dal display, un Oled HDR da 6,5″ con risoluzione 4K e formato 21:9. Siamo dunque di fronte al formato cinematografico per eccellenza. Non a caso l’Xperia 1 è stato utilizzato come monitor per controllare il “girato” dai registi che lavorano per Sony Pictures. A bordo troverete inoltre l’app di Netflix con la possibilità di visualizzare in 21:9 i video girati con questo formato, e in maniera totalmente automatica. Anche gli amanti dei videogiochi potranno sfruttare al massimo questa modalità, visto che sarà possibile utilizzare una versione del celeberrimo Fortnite in 21:9.

Xperia 1: Snapdragon 855

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, siamo in presenza del nuovo Snapdragon 855 ma lo smartphone non supporta il 5G. Ci sono poi 6 GB di Ram e 128 GB di storage e una batteria da 3.300 mAh. Sul retro della scocca troviamo tre sensori da 12 Megapixel con funzioni differenti: normale, zoom e grandangolare, sul fronte c’è invece un sensore da 8 Megapixel. L’altra novità strutturale è che non c’è il notch (ormai in disuso) ma nemmeno il piccolo foro visto ad esempio sugli smartphone di Samsung e Honor.

Data di uscita e prezzo

Dell’Xperia 1 Non è stato dato alcun prezzo ma, grazie al nostro lavoro di intelligence, (abbiamo chiesto a microfoni spenti ;=)), siamo riusciti a carpire la data di uscita: maggio e ad avere una piccola anticipazione sul prezzo. In molti hanno scommesso su un “salasso” oltre i mille euro ma secondo la nostra “fonte” costerà meno di 900 euro.

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar