TIM ha finalmente annunciato di avere messo a disposizione gratuitamente e per tutti i propri utenti il servizio 4G VoLTE. Conosciuto da molti come Voice Over LTE, è una tecnologia di ultima generazione che utilizza la rete mobile 4G per effettuare telefonate di qualità superiori in termini di chiarezza e riduzione del rumore esterno grazie ad un più ampio spettro della banda riservato solamente alle conversazioni.
Un’altra importante novità è che grazie al 4G VoLTE è possibile chiamare e navigare su internet nello stesso momento.
La novità è che il 4G Voce di TIM non è più un’esclusiva di chi ha attiva TIM SPECIAL UNLIMITED.
4G VoLTE: tutti i dettagli di TIM
L’opzione 4G VOCE è gratis. Con 4G VOCE sei abilitato alle chiamate HD ad alta definizione: la voce è più nitida e i rumori di sottofondo attenuati. Con 4G VOCE puoi inoltre telefonare e contemporaneamente navigare in Internet e usare le tue App preferite.
Per percepire il vantaggio della voce HD anche il chiamato deve avere 4G VOCE attiva e uno smartphone abilitato. In caso contrario, la qualità della voce è standard, ma puoi navigare in Internet durante la chiamata.
Le chiamate 4G VOCE sono tariffate come normale traffico voce, senza costi aggiuntivi, e sono incluse nell’offerta voce che hai attiva. Si rinnova mensilmente e gratuitamente. Puoi disattivare il servizio gratuitamente e in qualunque momento da MyTIM Mobile o chiamando il Servizio Clienti 119.
Per attivare 4G VOCE rispondi SI al messaggio SMS ricevuto, oppure seleziona il bottone “ATTIVA“. Se sei un cliente prepagato con uno smartphone abilitato e non hai ricevuto l’SMS informativo o non visualizzi il bottone “ATTIVA” chiama il 119.
4G VoLTE: limitazioni
- 4G VOCE è disponibile su tutto il territorio italiano coperto dalla Rete 4G;
- Attivando 4G VOCE, tutti i servizi (Lo Sai di TIM, Chiama Ora, Chi è di TIM, deviazione di chiamata ecc) rimangono nel precedente stato di attivazione/disattivazione
- Se utilizzi i servizi “Nascondi numero/Mostra numero” e cambi frequentemente smartphone, verifica sempre il loro corretto funzionamento con delle chiamate di prova. Se non funzionano, riconfigurali dal tuo smartphone;
- Se utilizzi i servizi di deviazione di chiamata o di segreteria telefonica verifica sempre il loro corretto funzionamento con chiamate di prova. In caso di problemi contatta il servizio clienti TIM 119.
- Se attivi 4G VOCE, cambia la procedura di attivazione della segreteria telefonica; la nuova procedura richiede di accedere alle ‘’impostazioni di chiamata’’ dallo smartphone ed effettuare la deviazione della chiamata al seguente numero: ’36’’ seguito dal tuo numero di telefono.. Se necessiti di supporto contatta il servizio clienti TIM 119.
- Il servizio 4G VOCE non è ancora disponibile in Roaming. E’ comunque possibile effettuare le chiamate desiderate, utilizzando le Reti 2G/3G nei Paesi in cui è supportato il servizio Voce per Ricaricabili. Per maggiori informazioni clicca qui o chiama il servizio clienti TIM 119. Nei Paesi in cui le chiamate voce per Ricaricabili non sono supportate, è consigliabile disattivare la funzionalità 4G VOCE.
4G VoLTE TIM: smartphone abilitati al servizio
- Samsung Galaxy S7 (SM-G930F)
- Samsung Galaxy S7 Edge (SM-G935F)
- Samsung Galaxy S6 (SM-G920F) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Samsung Galaxy S6 Edge (SM-G925F) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Samsung Galaxy S6 edge Plus (SM-G928F) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Samsung Galaxy A3 2016 (SM-A310F) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Samsung Galaxy A5 2016 (SM-A510F) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG G5 (H850) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG G5 SE (H840) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG G4 (H815) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG K8 (K350n) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG X Screen (K500n) – solo smartphone commercializzati da TIM
- LG X Power (K220) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Sony Xperia X (F5121) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Sony Z5 (E6653) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Sony Xperia XZ (F8331) – solo smartphone commercializzati da TIM
- Microsoft Lumia 950 – solo smartphone commercializzati da TIM
- Microsoft Lumia 950 XL – solo smartphone commercializzati da TIM
- WIKO Tommy – solo smartphone commercializzati da TIM
Per utilizzare 4G VOCE è necessario verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software.
Su alcuni modelli potrebbe essere necessario entrare nel menù “impostazione chiamata” e spuntare la funzionalità VoLTE.