Samsung Electronics ha annunciato una serie di nomine ai vertici dell’azienda, a partire da quella più rilevante: TM Roh è stato designato nuovo responsabile della divisione Device eXperience (DX) e contemporaneamente co-CEO del gruppo. Roh affiancherà Young Hyun Jun, Vice Chairman e a capo della divisione Device Solutions (DS), che mantiene il ruolo di co-CEO.
Roh amplia il suo ruolo oltre il mobile
Nonostante la nuova posizione, TM Roh continuerà a guidare anche il business mobile in qualità di responsabile della divisione Mobile eXperience (MX). Un segnale evidente del fatto che Samsung giudica positivamente il lavoro svolto negli ultimi anni nella trasformazione e nel rilancio della divisione smartphone, tanto da affidargli competenze gestionali ancora più ampie.
Vice Chairman Young Hyun Jun continuerà invece a essere a capo del business Memory, settore chiave per Samsung e pilastro dei suoi risultati finanziari.
Nuove nomine nelle aree ricerca e tecnologia
Oltre alla promozione di Roh, Samsung ha comunicato altre due nomine strategiche:
Janghyun Yoon diventa Presidente, CTO della divisione DX e responsabile di Samsung Research. In precedenza era CEO di Samsung Venture Investment, e prima ancora aveva guidato lo sviluppo di piattaforme software, IoT e del sistema operativo Tizen all’interno della divisione MX.
Hongkun Park è il nuovo responsabile del Samsung Advanced Institute of Technology. Park è professore ad Harvard ed è considerato uno dei ricercatori più autorevoli nei settori della nanoscienza, della scienza quantistica e dell’ingegneria avanzata.