Trading online, opzioni binarie vietate: cosa cambia per i risparmiatori?

Il trading online è, oramai, la modalità di accesso preferita dalla maggior parte dei risparmiatori in tutto il mondo. A testimonianza di come la tecnologia, anche semplicemente utilizzando il proprio smartphone, abbia radicalmente modificato anche il mondo finanziario. 

D’altro canto, i vantaggi che incorpora il trading online sono noti alla maggior parte degli investitori. E variano da un sensibile risparmio economico a livello commissionale, sino alla possibilità di effettuare operazioni di compravendita in real time, ottimizzando al meglio il prezzo di una transazione finanziaria. 

Il trading online consente agli utenti di diversificare compiutamente le proprie risorse finanziarie

Grazie alla rete telematica, inoltre, è ampliato, significativamente, il ventaglio di opportunità per i risparmiatori. Se un tempo, infatti, essi avevano accesso, essenzialmente, a due soli mercati, azionario e obbligazionario (ai quali si può accedere, con tutte i vantaggi poc’anzi esplicati, anche facendo trading online), oggi le opzioni si sono moltiplicate esponenzialmente. 

Basti pensare, ad esempio, al grande successo riscosso dal Forex, il mercato che scambia le valute a coppie, ed è particolarmente apprezzato per semplicità ed immediatezza, che vengono traslati soventemente con grafici di facile comprensione: questo asset, ad oggi, risulta il più liquido presenti sulla grande rete telematica. Internet, però, ha consentito la nascita di un asset che, al giorno d’oggi, è sulla bocca di tutti: le criptovalute. Da alcuni definiti “monete virtuali”, esse – secondo alcuni esperti del mondo finanziario – rappresentano il futuro del mondo dei pagamenti. 

Ed un esempio eclatante, in tal senso, è rappresentato dal Bitcoin, la criptovaluta più famosa al mondo, che viene accettata da alcuni colossi tecnologici, come Microsoft e Dell, per il pagamento di alcuni prodotti presenti nel loro catalogo online. 

Quanto sia importante il tema delle criptovalute lo si evince anche da quanto sta avvenendo in Cina, dove la Banca Popolare Cinese ha annunciato che verrà lanciata, prossimamente, una sorta di “criptovaluta di stato”, un renminbi digitale che potrebbe creare un vero e proprio terremoto in ambito monetario. 

A questo, oltretutto, va aggiunta anche la nascita di “Libra”, la “moneta digitale” che Facebook lancerà sul mercato nei prossimi mesi: pur non trattandosi di una vera e propria criptovaluta, potrebbe fungere da “sponda” per un’ulteriore crescita di quest’ultimo asset.

La normativa ESMA muta, in parte, il mondo del trading online

Nell’ultimo anno e mezzo, però, il mondo del trading online è stato parzialmente rivoluzionato dalle stringenti normative ESMA. Ed un asset particolarmente gradito ad un numero cospicuo di trader, è stato vietato per la maggior parte degli stessi: le opzioni binarie

Questo strumento finanziario, oggi, è accessibile solo ed esclusivamente a coloro che soddisfano almeno due dei seguenti requisiti: disporre di una liquidità di almeno €.500.000,00 e certificare, concretamente, di possederla; dimostrare di operare costantemente nei mercati finanziari, avendo effettuato almeno dieci operazioni di compravendita in ciascuno degli ultimi quattro trimestri; aver maturato un’esperienza professionale di almeno un anno presso un intermediario finanziario o un broker. La maggior parte dei risparmiatori, di conseguenza, si trova impossibilitata, oggi, ad operare nelle opzioni binarie. 

Alcuni portali finanziari, come a titolo meramente esemplificativo Iq Option, erano noti al grande pubblico proprio per l’estrema professionalità mostrata nella proposizione delle opzioni binarie, ma sono stati in grado, comunque, di mantenere elevato il servizio offerto alla propria utenza implementando l’offerta di altri prodotti finanziari, CFD in primis. 

Praticamente, per gli utenti di questi portali le modifiche normative non hanno comportato un cambiamento drastico delle proprie abitudini: una recensione ben fatta e ben spiegata su iq option l’abbiamo trovata qui. D’altro canto, come abbondantemente spiegato in questo articolo, le opportunità offerte dal mondo del trading online consentono anche ai piccoli investitori, che non possono essere qualificati come trader esperti e navigati e non possono continuare ad operare nel mondo delle opzioni binarie, di investire e diversificare compiutamente i propri risparmi mediante l’allocazione finanziaria degli stessi grazie alla tecno

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in News

Andrea Puchetti

Appassionato di tecnologia fin dalla nascita. Sempre in giro con mille gadget in tasca e pronto a non farsi sfuggire le novità del momento per poterle raccontare sui canali di Cellulare Magazine.