whatsapp

WhatsApp: un update inserisce la ricerca avanzata nelle chat

WhatsApp continua ad aggiungere migliorie al suo servizio di messaggistica, utilizzato ormai da più di un miliardo di persone in tutto il mondo. Dopo aver inserito il divieto di inoltrare messaggi all’infinito ponendo il limite massimo dei cinque utenti, così da evitare il rapido diffondersi di fake news, ora la popolare app prepara un nuovo aggionamento, dedicato alla ricerca avanzata.

WhatsApp è già dotato di una funzione di ricerca che si attiva premendo l’icona di una piccola lente. Al momento è però possibile ricercare solo testi. Si digita una parola e il sistema mostra tutte le chat in cui tale termine è stato utilizzto.

Ora la funzione di ricerca di WhatsApp sta per essere estesa: sarà così possibile cercare, oltre ai testi, anche foto, video, gif, link, note vocali e documenti. Quando di cercherà un’immagine, ad esempio, verrà proposta una gallery fra cui scegliere la foto che si vuole recuperare: cliccandola si accederà alla chat dove l’immagine è stata inviata o ricevuta. E lo stesso vale per documenti, video e note vocali.

La funzione di ricerca avanzata di WhatsApp dovrebbe essere lanciata entro il mese di aprile. Prima di questo termine sarà disponibile in versione beta per iOs (quindi gli iPhone) e poi sarà estesa anche ad Android.