Xiaomi batte Samsung in Cina

Il numero uno al mondo dei telefonini, Samsung, in Cina arriva secondo. Davanti non c’è Apple, LG o qualche altro celebre brand ma l’arrembante Xiaomi che nel corso del secondo trimestre dell’anno ha messo in vendita più smartphone della sua concorrente di Seul.

L’azienda cinese – conosciuta dagli appassionati di telefonia mobile per i suoi cellulari con ottimo rapporto fra prezzo e caratterstiche tecniche (in foto il Mi3) – ha infatti messo sul mercato 14.991.570 telefonini contro i 13.228.430 di Samsung. Le stime, in arrivo dall’istituto di analisi Canalys, sono di quelle che fanno rumore.
##BANNER_QUI##
Già perché Samsung sembrava, se non altro fino a poco tempo fa, non avere altri rivali all’infuori di Apple. Poi LG ha mostrato dati di vendite record, ora è la volta di Xiaomi. A ciò si aggiungano i tanti brand minori che nei mercati locali danno filo da torcere all’azienda coreana.

A livello di margini di guadagno, la posizione di Samsung rispetto ai concorrenti (in particolare quelli lowcost) è sicuramente di estrema solidità. Non è possibile tuttavia rimanere indifferenti alle dinamiche attuali: i consumatori, sempre più informati e con specifiche hardware alla mano, sono in grado di individuare il rapporto qualità/prezzo dei vari modelli. In un’ottica di convenienza, esiste un ampio ventaglio di scelta. E i consumatori, non solo cinesi, se ne sono accorti.

Rimani aggiornato seguendoci su Google News!

Segui
Postato in Senza categoria

Stefano Cavallaro

Giornalista professionista, segue da tempo il settore della consumer electronics con particolare focus su mobile technology e photo imaging. In passato si è occupato di cronaca su radio e giornali locali.