iphone 8

iPhone 8: il nuovo telefono Apple potrebbe avere un display Oled curvo

A poco più di due mesi dal lancio dell’iPhone 7, iniziano a circolare voci su quello che sarà l’iPhone 8. A fornire le prime indiscrezioni è il quotidiano a stelle strisce The Wall Street Journal. Pare che Apple stia lavorando in contemporanea a una decina di modelli, con diagonali comprese fra 4,7 e 5,8 pollici. Se lanciati tutti e dieci sul mercato i nuovi iPhone 8 proveranno a invertire la tendenza degli ultimi modelli, venduti meno di quanto ci si aspettava. Gli iPhone 7 non hanno fatto eccezione.
Ma per far breccia nel cuore dei consumatori, occorre proporre qualcosa di innovativo. Apple, da questo punto di vista, sta investendo sui pannelli Oled, non una novità in campo tecnologico ma “una prima volta” per l’azienda di Cupertino.
L’Phone 8 con vetro Oled dovrebbe inoltre avere un display curvo, vantare una migliore riproduzione dei colori – dei neri in particolare – e garantire un maggior risparmio energetico.
Di contro, dati i più alti costi di produzione degli Oled rispetto agli Lcd, ci si attende un prezzo che per il modello di punta da 5,8 pollici dovrebbe superare quello medio. Il sovrapprezzo all’origine dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 dollari. Non si sa invece quanto possa incidere sul prezzo finale. Il modello top di gamma dovrebbe chiamarsi iPhone 8 Pro e si porrà al di sopra di un ipotetico iPhone 8 Plus.

Dino del Vescovo

Laureato in Geologia, scrive su riviste di tecnologia e fotografia dal 2003. Giornalista professionista dal 2005, è oggi impegnato su tutte le pubblicazioni di Top Press di cui coordina il mensile Foto News. Si occupa inoltre di turismo dell'area balcanica (Belgrado è la sua seconda casa). Dorme poco e pensa molto.