Le Google Car in strada quest’estate

Dopo tanti test sui circuiti di prova, ora le auto senza conducente di Google sono pronte a debuttare sull’asfalto cittadino. Lo faranno quest’estate sulle strade dei quartieri di Mountain View, dove Big G ha sede.

La sperimentazione su suolo pubblico sarà effettuata con una flotta di 25 Google Car ma presto potrebbero passare a 50 per diventare 100 per estendere i test nei più diversi contesti di guida, anche extracittadina. L’obiettivo, naturalmente, è quello di accertarsi della bontà degli automatismi di guida in situazioni reali.

La Google Car dei test potrà viaggiare a circa 40 Km orari e avrà un’autonomia di circa 130 Km, prima di dover essere ricaricata (è elettrica). A bordo ci sarà comunque un uomo, pronto a prendere il comando in caso di necessità.

Fra i tanti vantaggi immediatamente intuibili delle auto senza conducente c’è quello di ridurre drasticamente gli incidenti stradali che, è stimato, sono causate nel 90% dei casi da errore umano. Ogni anno sono un milione e 200mila gli incidenti automobilistici in tutto il mondo.

Ecco il video:

##BANNER_QUI##