MWC16: Huawei presenta il MateBook (VIDEO)

Nella suggestiva cornice del Montjuic, dove fino a un paio di anni fa si svolgeva il Mobile World Congress, Huawei ha presentato le sue novità di prodotto per l’anno in corso, anno nel quale è chiamata a confermare quanto di buono ha fatto nei mesi passati.

Sul palco sale Richard Yu, che si occupa di presentare le novità dell’azienda, il cui claim per l’evento è “the new style of business”. Il motivo della scelta è legato al Huawei MateBook, un modello 2 in 1 con sistema operativo Windows 10 caratterizzato dalla combinazione di tablet e tastiera. Il tablet è realizzato interamente in alluminio, vanta un design piacevole e due colorazioni. Viene venduto con una custodia/tastiera che lo protegge dagli urti ed è disponibile in quattro colori.

Display da 12 pollici con risoluzione di 2.160×1.440 pixel e luminosità di 400 nit, con una gamma cromatica superiore a quella dell’iPad Pro o del Surface Pro 4 (secondo un grafico e la comparazione delle immagini mostrate durante la presentazione). Il MateBook vanta uno spessore di soli 6,9 millimetri, il display occupa l’84% della superficie anteriore e il peso è di 640 grammi. Grande cura è stata messa nell’ottimizzazione della batteria così da garantire un utilizzo di circa 10 ore ma anche nella realizzazione del carica batterie, molto piccolo e leggero, come quello di uno smartphone, e dunque facile da portare sempre con sé. Il processore integrato è sviluppato da Intel, nelle versioni (a seconda della configurazione) m3, m5 o m7.

Il tablet può essere utilizzato anche con la nuova MatePen, uno stilo che riconosce 2048 livelli di pressione e che permette molteplici applicazioni sia business sia legate al divertimento, come per esempio disegnare a mano libera. Integra inoltre un puntatore laser e un telecomando per fare avanzare le slide di una presentazione.
Per la sicurezza l’Huawei Mate integra un sensore di impronte digitali che permette di sbloccare il dispositivo senza utilizzare altre password. Sulla scocca sono inseriti anche due speaker per garantire la qualità sonora in riproduzione di musica o filmati.

Prezzi da 799 a 1799 euro a seconda della configurazione in termini di memoria Ram (4 o 8 GB), storage (128, 256 e 512 GB) e processore. La tastiera con cover costa 149 euro e la penna 99 euro.

Per saperne di più, guardate la nostra anteprima video: