Asus Zenfone 5

Asus annuncia la nuova gamma ZenFone 5

ASUS ha finalmente annunciato la nuova serie ZenFone 5 che, a sorpresa, sarà alimentata da intelligenza artificiale. Tutto questo è accaduto al Mobile World Congress 2018 di Barcellona nelle ultime ore, dove la compagnia taiwanese ha svelato alla stampa un nuovo trio di smartphone: ZenFone 5, ZenFone 5Q (ZenFone 5 Lite a livello internazionale) e ZenFone 5Z. Tutti abbastanza simili tra loro ma con piccoli aspetti differenti.

ZenFone 5

A partire da ZenFone 5, ASUS ha migliorato le fotocamere per adattarsi e apprendere la scena che l’utente si ritrova davanti, in modo che possa contribuire a fornire un’immagine perfetta. Utilizzando il potere dell’intelligenza artificiale, lo ZenFone 5 analizzerà il soggetto nella foto cercando di abbinarlo a uno dei sedici diversi tipi di scenari predefiniti che ASUS ha configurato. Nel fare questo ASUS ha riferito che la fotocamera è in grado di regolare gli elementi necessari per ogni foto in modo da ottenere la migliore immagine possibile ogni volta, indipendentemente da ciò che si sta fotografando. L’uso di IA non si ferma qui perché il telefono sarà anche in grado di imparare come gli utenti amano le loro foto quando vengono scattate.

Zenfone 5

Maggiore è il numero di utenti che comunicano all’app della fotocamera il modo in cui apprezzano i risultati delle immagini, maggiore sarà la precisione della fotocamera quando regolerà le impostazioni per le immagini future. All’interno troviamo poi il processore Qualcomm Snapdragon 636 che alimenta anche la configurazione della doppia fotocamera principale sul retro. Il telefono è inoltre dotato di un display Full HD da 6,2 pollici con un rapporto di aspetto 19:9.

ZenFone 5Q

Oltre a ZenFone 5, troviamo ZenFone 5Q che dispone di una doppia fotocamera per la fotocamera principale sul retro del dispositivo ma non vanta le stesse funzionalità intelligenti del primo.

Troviamo però interessanti caratteristiche della fotocamera tra cui un obiettivo da 20 megapixel nella parte anteriore e una fotocamera principale da 16 megapixel sul retro, ciascuna abbinata ad un obiettivo grandangolare da 120 gradi. ZenFone 5Q  si presenta con un display Full HD da 6 pollici e processore Snapdragon 630.

ZenFone 5Z

Per ultimo è stato svelato ZenFone 5Z. La punta di diamante della serie che ha un display Full-HD da 6,2 pollici come lo ZenFone 5 e rispecchia le stesse caratteristiche della fotocamera con IA ma offre un processore Qualcomm Snapdragon 845 ben più potente. Il display è in formato 19:9.

Uscita e prezzo

ASUS ZenFone 5Z sarà disponibile da giugno a partire da 479 euro. Per quanto riguarda i colori, ZenFone 5 e ZenFone 5Z saranno disponibili in Midnight Blue e Meteor Silver, mentre ZenFone 5Q è disponibile in Midnight Black, Moonlight.