Asus Rog Phone

Asus Rog Phone: prezzo, accessori e video anteprima

Con una presentazione ufficiale a Milano, viene finalmente svelato il nuovo Asus ROG Phone e il suo ecosistema di accessori. Non si tratta ovviamente di una primizia, il Rog Phone era stato avvistato a diverse fiere, non ultima quella di Berlino. Mancavano però il prezzo di vendita e una serie particolarmente nutrita di accessori. Asus, dobbiamo riconoscerlo, ha davvero sviluppato il suo Gaming Phone con un’attenzione maniacale a tutte le caratteristiche. Ne ha curato infatti l’ergonomia: posizionando ad esempio un doppio connettore USB e un doppio jack da 3,5 mm per le cuffie, ma anche la potenza, grazie a un accordo con Qualcomm per per spingere lo Snapdragon 845  a una frequenza maggiore del solito, e molto altro.

Rog Phone: caratteristiche

Partiamo con il display da 6,5 pollici, un Amoled con frequenza di refresh di 90Hz e tempi di risposta pixel di 1ms, per immagini senza sfocature,. Grazie all’ampia gamma colori DCI-P3 al 108,6% i toni sono vividi, grazie anche a un rapporto di contrasto 10.000:1. A muovere il tutto lo Snapdragon 845 con frequenza a 2,96 GHz coadiuvato da 8 GB di Ram e 128 GB di storage. ASUS ha anche aggiunto un doppio sistema di raffreddamento: interno, grazie a un a camera di vapore 3D (sulla falsariga di quanto già avviene su altri smartphone) ed esterno, grazie a un dissipatore da fissare sul lato lungo del telefono,

Comandi

ROG Phone è progettato per offrire ai giocatori un controllo totale e un’esperienza simile a quelle regalate da console, grazie a tre sensori tattili AirTrigger. Due di questi sensori sono ottimizzati come trigger sinistro/destro nella parte superiore del display per il gaming in modalità orizzontale (mentre il terzo è progettato per l’utilizzo in modalità verticale) e sono completamente programmabili, così che sia possibile attivare qualsiasi azione disponibile sullo schermo, secondo le proprie preferenze d’utilizzo: mirare, sparare, selezionare elementi dall’inventario – in pratica, tutto ciò che normalmente richiede un tocco sul display. Con ROG Phone, i giocatori hanno due dita libere in più per controllare il gameplay, godendo così di un vantaggio competitivo sui loro avversari, obbligati invece all’uso del solo pollice. Gli innovativi AirTrigger utilizzano tecnologia ultra-reattiva, perciò hanno bisogno soltanto di un tocco leggero come una piuma per essere attivati: sono sufficienti solamente 20 grammi rispetto ai controlli touch della concorrenza che richiedono una pressione quadrupla. Avanzati sensori aptici forniscono un potente sistema FFB (Force-Feedback) per un gameplay totalmente coinvolgente. Caricare un telefono durante la sessione di gioco può essere particolarmente problematico. ROG Phone adotta un approccio completamente ripensato, ottimizzando l’intero layout per la modalità d’uso landscape (orizzontale). Insieme all’uscita HDMI, la LAN Gigabit e le cuffie, l’ulteriore connettore USB-C montato lateralmente è in grado di supportare la ricarica diretta. E quando si implementa l’AeroActive Cooler, è possibile usufruire di una porta USB-C laterale e un jack per cuffie da 3,5 mm, . Il connettore laterale viene utilizzato anche per gli esclusivi moduli di espansione, tra cui il Mobile Desktop Dock e TwinView Dock.

Sonoro e batteria

Gli amplificatori intelligenti comandano gli altoparlanti stereo frontali per massimizzare il volume e ridurre al minimo la distorsione, con un engine audio che supporta la riproduzione Hi-Res 24-bit / 192Khz. Il sistema DTS Headphone:X fornisce un suono surround virtuale di qualità cinematografica per le cuffie e supporta l’audio ad alta definizione tramite Bluetooth. ROG Phone è stato creato per far fronte alle esigenze di elevato consumo energetico delle applicazioni gaming, grazie alla batteria da 4.000 mAh ad alta capacità. L’alimentatore in bundle supporta ASUS HyperCharge, una tecnologia a carica diretta che offre maggior energia (fino a 20W) per tempi di ricarica più brevi e più sicuri, non surriscaldando il device durante la fase di ricarica.

Accessori

ROG Phone offre una gamma unica di periferiche di espansione opzionali  TwinView Dock trasforma ROG Phone in una potente console dual-screen (tipo Nintendo Switch) con uno schermo ausiliario Amoled da 6 pollici (2.160×1.080 pixel), ideale per il live-streaming e le chat di gruppo con schermo diviso in due, ROG Phone racchiude quattro altoparlanti frontali, due ulteriori pulsanti fisici di attivazione, un sistema di force feedback con doppio feedback aptico, sistema di raffreddamento potenziato e una batteria aggiuntiva ad alta capacità da 6000mAh.

Il Mobile Desktop Dock consente ai gamer di collegare ROG Phone a un monitor 4K UHD esterno, mouse e tastiera. Lo smartphone può essere utilizzato come display ausiliario, collegato a una LAN Gigabit cablata e può azionare un sistema audio surround a 5.1 canali tramite l’uscita SP/DIF. Con il controller Gamevice e il WiGig Dock – utilizzando la tecnologia Wi-Fi 802.11ad a 60 GHz – ROG Phone si trasforma in una console portatile con un gamma completa di controlli di gioco fisici e connettività wireless a bassissima latenza, per una perfetta esperienza di gioco su grande schermo. Comprende due joystick analogici, trigger e bumper sinistro e destro, un D-pad e pulsanti A, B, X, Y e L3, R3.

Prezzi e garanzia

ASUS ROG Phone sarà disponibile sul mercato italiano a partire dal 25 ottobre in esclusiva su ASUS eShop, ASUS Gold Store e con Vodafone, sia nei Vodafone Store che online al sito www.vodafone.it, al prezzo consigliato al pubblico di 899 euro. Grazie all’accordo con Vodafone, Asus ROG Phone sarà disponibile con un’offerta esclusiva, pensata appositamente per tutti i Gamer under 30: Shake Remix Unlimited che offre Giga illimitati su chat, mappe, social e musica, 300 minuti, 50 SMS e 20 Giga a 29,99 euro al mese, più il contributo iniziale di 49,99 euro per il device. È possibile inoltre preordinare ASUS ROG Phone su ASUS eShop, negli ASUS Gold Store e in tutti i Vodafone Store a partire dal 18 ottobre. Con il programma ROG Phone Swap, ASUS garantisce la sostituzione gratuita di tutti quei ROG Phone che presentino un difetto di conformità nei 18 mesi successivi alla data di acquisto. Entro i primi 6 mesi dall’acquisto, ASUS garantirà la sostituzione con uno smartphone nuovo, contemporaneamente al ritiro; dal settimo mese, e fino ai 18 mesi dall’acquisto, gli utenti riceveranno un ASUS ROG Phone ricondizionato, per non smettere di giocare neanche un minuto.

Il video

Christian Boscolo

Christian Boscolo "Barabba" è stato redattore di K PC Games dove ha recensito i migliori giochi per PC per poi approdare alla tecnologia. Tra le sue passioni, oltre ai videogiochi, il calcio e i buoni libri, c'è anche il cinema. Ha scritto perfino un libro fantasy: Il torneo del Mainar