Al CES di Las Vegas in corso in questi giorni Intel e Warner Bros hanno presentato una concept car mai vista prima. L’auto trasporta i passeggeri-utenti nel regno di Batman: a Gotham City. Attraverso un giro virtuale, si ha così un’anteprima dell’intrattenimento di prossima generazione nei veicoli autonomi del futuro. «La concept car mostra come le auto diventeranno un nuovo tipo di spazio», ha dichiarato Marcie Miller, Automotive Strategic Marketing, Intel Corporation.
Come funziona
L’interno del veicolo autonomo Intel-Warner Bros., un retrofit della BMW X5 2019, è equipaggiato con tecnologia avanzata, una Tv a grande schermo, proiettori, dispositivi portatili, feedback sensoriale e aptico, audio immersivo e luci. Il “kit” ultra-tecnologico permette di condurre i passeggeri in un giro virtuale moderato dal fidato maggiordomo di Batman, Alfred Pennyworth. Entrando nel veicolo, i passeggeri possono sperimentare il futuro dell’intrattenimento di bordo, acquisendo familiarità con le misure di sicurezza attraverso cinque “capitoli”.
I cinque capitoli
Il primo capitolo dà il benvenuto ai passeggeri che, una volta in auto, vedono la cabina illuminarsi e sentono Alfred accoglierli con un messaggio. A questo punto i passeggeri iniziano la loro corsa, mentre Gotham City scorre lungo i finestrini. Comincia, poi, l’intrattenimento, fatto di contenuti immersivi che coinvolgono l’intero l’abitacolo. Il capitolo tre abilita ulteriori tecnologie che, grazie a RSS, illustrano ai passeggeri in che modo mantenere una zona di monitoraggio della sicurezza. Nella fase successiva viene offerta ai passeggeri la visione dell’attuale blockbuster mondiale della Warner Bros., Aquaman, adattato ad hoc . Viene inoltre mostrato come possono individuare i cinema nelle vicinanze e acquistare i biglietti dall’interno dell’auto. A conclusione della corsa, la concept car informa i passeggeri di importanti notizie sul loro viaggio. In questo capitolo finale, Alfred comunica ai passeggeri che stanno arrivando a destinazione e li istruisce su come scendere dall’auto in modo sicuro.
Gli sviluppi dopo il CES
Dopo il CES verranno condotte ulteriori ricerche e attività di sviluppo sul veicolo presso il Warner Bros Studio di Burbank, in California. Per rimanere in prima linea nella trasformazione del modo in cui i passeggeri consumano contenuti nelle auto, Warner Bros. e Intel raccoglieranno feedback dai passeggeri del mondo reale attraverso una serie di test drive e programmi pilota.