email hackerate

Come sapere se il vostro indirizzo email è stato trafugato in Collection #1

I numeri fanno spavento: 773 milioni di indirizzi email e 22 milioni di password raccolte e pubblicate in un file di 87 gigabyte diffuso tramite Mega. È la famigerata Collection #1, una vera e propria enciclopedia di indirizzi email e password, spesso doppie o triple, raccolte negli anni e provenienti da fonti differenti, frutto di fishing, attività di hacker e comunque di attività illegali.

Lì potrebbe esserci anche il vostro indirizzo email con tanto di password. Ma come è possibile sapere se il vostro indirizzo e-mail è stato hackerato?

Se volete sapere con precisione se la vostra mail e i dati ad essa associati sono stati rubati dai pirati informatici dovete andare sul sito https://haveibeenpwned.com/

Qui inserite il vostro indirizzo email e il sistema, in pochi secondi, vi restituirà la risposta: se lo sfondo si colorerà di verde potete stare tranquilli. Se si colorerà di rosso significa che la vostra email non è più sicura perché in qualche modo è stata rubata e pubblicata in uno o più archivi online.

In questo caso, se la vostra mail è stata hackerata, ci sono tre cose che dovrete fare immediatamente: è bene cambiare la password, abilitare l’autenticazione a due fattori e utilizzare password univoche per ogni account.

email