Esselunga e Coop stanno sperimentando piattaforme digitali e app salta coda all’ingresso. Le due catene stanno, cioè, mettendo a punto delle soluzioni a portata di smartphone per evitare ai propri clienti le lunghe file. Il motivo? Limitare uno dei principali disagi causati dalle restrizioni dalla gestione dell’emergenza sanitaria in corso.
- Prova un’esperienza di visione completamente...
Coop dà il via con la piattaforma online
Nello specifico, Coop ha attivato una piattaforma online che si chiama CoD@casa. Utilizzandola, si può prenotare l’ingresso nel punto vendita registrandosi e scegliendo una fascia oraria. Basterà poi andare al supermercato nella fascia oraria prescelta e mostrare all’addetto all’ingresso la prenotazione (cartacea o su smartphone). I punti vendita al momento operativi sono a Milano. Quali? L’Ipercoop Bonola, l’Ipercoop Piazza Lodi, l’Ipercoop Baggio, la Coop Milano Palmanova e la Coop Milano Arona.
Esselunga testa l’app salta coda
La sperimentazione di Esselunga (il cui volantino multimediale, lo ricordiamo, è valido fino al 24 aprile) non è stata ancora comunicata ufficialmente. Ma è stata già pubblicizzata presso alcuni punti vendita di Milano. Funziona attraverso un’app salta coda che si chiama Ufirst e che già offre questo servizio per banche e uffici pubblici. In questo caso la registrazione si può fare direttamente con l’app, cliccando sul punto vendita prescelto. A Milano è permesso mettersi in coda fino a un massimo di due ore e mezza prima della chiusura. In altre città fino a un’ora prima. Con Ufirst, invece di scegliere una fascia oraria, è possibile mettersi in una fila virtuale. L’app comunica all’utente l’andamento della coda in base alla sua posizione virtuale. Dieci minuti prima del suo turno lo avverte con una notifica.