Samsung Exynos 9820

Exynos 9820 ufficiale: 8nm, IA e tanta potenza

Samsung Electronics ha appena presentato il suo nuovo SoC Exynos 9820 per dispositivi mobili dotato di GPU Mali-G76 MP12 ad alte prestazioni, un’unità di elaborazione neurale avanzata (NPU) e un modem LTE a 2 Gbps per connettività mobile a velocità incredibile.

Il chipset Exynos 9820 è costruito utilizzando un processo FinFET LPP (Low Power Plus) 8nm e presenta un’architettura CPU tri-cluster con due core custom di quarta generazione, due core di prestazioni Cortex-A75 e quattro core Cortex-A55 progettati per gestire l’efficienza del SoC.

Cosa cambia

Rispetto alla precedente generazione, il nuovo Exynos ha sostituito due dei core CPU personalizzati con 2 Cortex-75 e passando da 10 nm a 8 nm, con il 10% in meno di consumo energetico.

“Il nuovo core custom di quarta generazione di Exynos 9820 offre un miglioramento del 20% delle prestazioni single core o del 40% in termini di efficienza energetica rispetto al suo predecessore che può caricare dati o passare da un’applicazione all’altra molto più rapidamente”, afferma Samsung nel comunicato stampa. “Inoltre, le prestazioni multi-core sono aumentate del 15%.”

La GPU

Inoltre, i core GPU Mali-G76 integrati offrono agli utenti un aumento delle prestazioni fino al 40% e un risparmio energetico del 35%.

L’Exynos 9820 include anche un codec multi-formato (MFC) con supporto per la decodifica e codifica video 4K UHD a 150 fotogrammi al secondo, nonché il rendering a 10 bit per la rappresentazione del colore più accurata.

Inoltre, il nuovo Exynos 9820 SoC di Samsung è dotato di un acceleratore AI hardware chiamato anche NPU progettato per consentire ai dispositivi mobili di eseguire operazioni di intelligenza artificiale circa dieci volte più velocemente rispetto ai dispositivi che raggruppano l’Exynos 9810.

“Le funzionalità AI di Exynos 9 Series 9820 forniranno una nuova dimensione di prestazioni nei dispositivi intelligenti attraverso un’unità NPU integrata, un core CPU custom di quarta generazione ad alte prestazioni, un modem LTE da 2.0 Gbps e prestazioni multimediali migliorate”, ha affermato Ben Hur, Samsung Elettronica VP.