Durante una sessione dell’International Broadcasting Convention (IBC), Facebook ha annunciato una serie di aggiornamenti rivolti ai creatori di video ed editori di medio/grandi dimensioni. Gli aggiornamenti comportano modifiche alle funzionalità di video live, Watch Party e Creator Studio e includono, tra le altre cose, miglioramenti agli strumenti per le inserzioni pubblicitarie.
Segnaliamo nuove funzionalità per preparare le trasmissioni in diretta, modi per sfruttare meglio gli eventi Watch Party, inedite metriche per tenere traccia delle prestazioni video e un’opzione molto attesa per pianificare i contenuti di Instagram/IGTV con un anticipo fino a sei mesi.
Facebook Live Studio
Facebook afferma di aver ascoltato i feedback di coloro che hanno trasmesso in diretta sulla piattaforma decidendo di rilasciare diverse funzionalità molto richieste. Tramite l’API Live, gli editori possono ora utilizzare una funzione di “prova” per trasmettere in diretta solo agli amministratori e agli editor della Pagina al fine di testare nuove configurazioni.
Gli editori saranno anche in grado di tagliare l’inizio e la fine di un video dal vivo e possono trasmettere in diretta fino a 8 ore, il doppio del limite precedente di 4 ore. Quest’ultima funzionalità è già stata utilizzata dalla NASA, che ha trasmesso una passeggiata spaziale di 8 ore ma è dedicata anche alla trasmissione di sport dal vivo, eventi di carattere nazionale e trasmissioni di gioco simili a Twitch.
Watch Party
Nuovi aggiornamenti anche per la funzione di co-watching, Watch Party, che include la possibilità per le pagine di pianificare un party in anticipo, oltre ad aggiungere il supporto per i “replay” che consentiranno agli altri di godersi il video dopo la messa in onda, la possibilità per taggare i partner commerciali e nuove analisi.
Per quanto riguarda quest’ultimo, due nuove metriche sono state aggiunte a Creator Studio tra cui la funzione di commenti dal vivo.
Creator Studio: lealtà dei fan
La dashboard aggiungerà presto un nuovo livello di visualizzazione in Loyalty Insights per aiutare i creatori a scoprire quali video i fan più fedeli hanno visto, misurandone le performance.
Una nuova metrica di distribuzione assegnerà un punteggio alle prestazioni di ciascun video in base alla media storica della Pagina su una serie di metriche, tra cui: visualizzazioni di 1 minuto, minuti medi guardati e conservazione. Questa funzione, che verrà lanciata nei prossimi mesi, offrirà un’istantanea di facile lettura delle prestazioni di un video.
Creator Studio Distribution
Creator Studio ora supporterà anche altre 13 lingue per i sottotitoli: arabo, cinese, tedesco, hindi, italiano, malese, russo, tagalog, tamil, tailandese, turco, urdu e vietnamita. Queste sono in aggiunta alle lingue disponibili, tra cui inglese, francese, portoghese e spagnolo.
Programmazione Instagram e IGTV
Editori e creatori saranno in grado di pubblicare e programmare i loro contenuti nel Feed Instagram e IGTV fino ad un massimo di 6 mesi. Tra qualche mese, anche la stesura e la modifica di Instagram Feed e IGTV saranno disponibili, afferma la società.