Il primo gennaio 2017 sarà il giorno ufficiale del debutto sul mercato italiano del risultato della fusione tra H3G (3 Italia) e Wind per la creazione di un nuovo terzo operatore telefonico. Sulla sedia più importante, quella di amministratore delegato, si siederà Maximo Ibarra di Wind, che dovrà occuparsi tanto dell’unificazione della rete commerciale quanto della scelta di un nuovo marchio per le campagne di marketing.
Tra le domande più frequenti ricorre quella legata ai punti vendita: come saranno gestiti? Sono migliaia i negozi in giro per l’Italia che dovranno essere rimarchiati, spostati o sostituiti. Pensate solamente ai centri commerciali che ora come ora ospitano a pochi metri di distanza sia i negozi di 3 Italia che quelli di Wind. Ecco, questo non potrà più accadere per ovvi motivi di costi.
Insomma, lo scenario è ancora tutto delineare e tra gli addetti al settore non vi sono informazioni precise. Salvo imprevisti, il caposaldo rimane l’arrivo dell’operatore francese Free Mobile di proprietà di Iliad che diventerà entro il 2018 il quarto potere del mercato telefonico italiano.